di G.P.
Da venerdì 4 luglio e fino a domenica 14 settembre 2025 gli spazi del PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea ospiteranno “I Only Want You To Love Me”, la prima mostra antologica dedicata alle opere del duo italo-americano Lovett/Codagnone.
Promossa dal Comune e realizzata dal PAC in collaborazione con Participant INC di New York, e con la curatela di Diego Sileo, la mostra è dedicata alla memoria di uno dei due membri del sodalizio artistico, Alessandro Codagnone, scomparso nel 2019.
Il percorso espositivo di “I Only Want You To Love Me” propone una serie di lavori fotografici e video realizzati a partire da metà anni ’90 quando il duo si è formato, oltre ad installazioni scultoree e cartelloni pubblicitari più recenti, e anche un’opera neon inedita creata appositamente per la mostra.
In un ironico gioco delle parti teso a smascherare i rapporti di forza e potere che definiscono le relazioni interpersonali, le opere di Lovett/Codagnone riflettono sui processi di assimilazione delle sottoculture nel consumismo estetico di massa, sulle pratiche di dissenso come spazio di libertà ispiratore di produzione culturale non omologata, e sull’affermarsi dell’identità individuale e autonoma.
La mostra “I Only Want You To Love Me” è aperta presso il PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 19.30, giovedì fino alle ore 22.30. Prezzo del biglietto: intero 8€, ridotto 6,50€ per giovani fino a 26 anni e anziani sopra i 65 anni, gratis per bambini fino a 6 anni.