Un CD con numerosi spunti interessanti quello uscito da Abeatrecords e realizzato da Mimmo Campanale batterista, insieme a Camillo Pace, contrabbasso, e Domenico Cartago pianoforte e synth. Un piano trio classico che esalta le singole capacità espressive in un clima di grande e raffinata eleganza.

L’idea di Campanale è quella di tributare un omaggio ad alcuni artisti, suoi amici con cui ha collaborato in passato, riproponendo dei loro brani. Parliamo di Nino Stufano, chitarrista, Vito di Modugno, pianista e bassista, Maurizio Quintavalle, contrabbassista, Guido Di Leone, chitarrista, e Davide Santorsola, pianista scomparso prematuramente. Tutti anche compositori di notevole livello.
Ne è scaturito un lavoro piuttosto composito che può soddisfare i gusti più vari. Si va da pezzi più melodici a quelli più rarefatti, da brani ritmati e sincopati a quelli più delicati ed eleganti. Un lavoro comunque molto attento che ha messo in evidenza i diversi stili e contributi proposti.
Da parte sua, Mimmo Campanale ha proposto qualche pezzo molto originale e quasi di taglio sperimentale come Acustronica fino a quello che chiude il CD “ …to be continued”, con inserti di voci radiofoniche e fuori campo e suggestioni particolarmente intriganti.
Per un assaggio dei brani cliccare su https://www.abeatrecords.com/music/shop/collaborationsone/