…per sensibilizzare sulla nuova normalità post pandemica
“Il Covid ha cambiato maschera…. ma è rimasto in scena. Grazie alla scienza con il virus ci conviviamo.Proteggiamo quello che abbiamo riconquistato, anche con la prevenzione”. Autore e protagonista dello spot tv è Michele Placido: dagli spazi di un set cinematografico il celebre regista e attore, protagonista di opere cult come Mery per sempre e Un eroe borghese, risponde così alla ‘provocazione’ del suo alter ego virtuale – “Ancora a parlare di Covid!” – rivolgendosi direttamente alla macchina da presa e alle persone che lo guardano da casa.
Lo spot TV va in onda sulle reti Mediaset, Rai e La7 nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Affrontiamo insieme la Nuova Normalità”, promossa da Pfizer per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di non abbassare la guardia sul Covid e di normalizzare la convivenza con il virus, grazie all’impegno verso la prevenzione e la sorveglianza epidemiologica che sono stati messi in atto fino ad oggi e che devono andare avanti.
Il dialogo che avviene nello spot tra il Michele Placido reale e il suo doppio, confinato all’interno di uno schermo, è un espediente narrativo che riproduce l’atteggiamento dicotomico che ha oggi l’opinione pubblica nei confronti del virus. La nuova normalità ci aiuta a proteggere quello che abbiamo riconquistato: stare di nuovo insieme, viaggiare, riprendere la normalità delle nostre vite, essere liberi. In particolare, proteggendo le persone fragili con comorbidità e gli anziani, che rappresentano un’ampia fascia della popolazione italiana. Per continuare a stare insieme, non bisogna dunque abbassare la guardia.
La campagna di sensibilizzazione “Affrontiamo insieme la Nuova Normalità” è realizzata con il patrocinio di una larga alleanza di soggetti tra Società medico-scientifiche, Organizzazioni di pazienti e Associazioni di settore: AIPO – Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri; FederANISAP; Federfarma; FIMMG – Federazione Italiana Medici di Famiglia; FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani; SIGG – Società Italiana di Gerontologia e Geriatria; SIMG – Società Italiana di Medicina Generale e delle cure primarie; SIMIT – Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali; SITA – Società Italiana di Terapia Antinfettiva; SItI – Società Italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica; AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma; AMICI Italia; Amici Obesi; ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici; APMARR – Associazione nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare; Associazione Pazienti BPCO e altre patologie respiratorie; Cittadinanzattiva; Europa Donna Italia; Europa Uomo; FAND – Associazione Italiana Diabetici; FederCentri APS ETS; NADIR ETS.
Lo spot diretto e interpretato da Michele Placido, curato da Pro Format Comunicazione e prodotto da Nicola Liguori e Tommaso Ranchino per MP Film, con la musica di Virginio, sarà in rotazione sulle reti Mediaset, Rai e La7 per tutto il mese di novembre ed è disponibile per la visione sul sito web https://www.pfizer.it/scienza-e-innovazione/covid-19-1, dove è possibile reperire tutte le informazioni scientifiche, sanitarie e sociali relative alla convivenza con il virus.