Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio”
Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
Regolamenti del costruttore, tabelle modificabili solo con la delibera
Di Roberto Rizzo
Il mandato irrevocabile a modificare le tabelle millesimali originariamente predisposte, conferito da tutti i condòmini alla società costruttrice, anche se contenuto nel regolamento condominiale di natura contrattuale, dev’essere inteso nel senso che la modifica per essere operativa deve comunque passare da una successiva approvazione dell’assemblea.
Bilanci 2019/2020, l’amministratore resta anche senza ratifica
Di Rosario Dolce
L’applicazione della sopravvenuta normativa emergenziale scusa l’omessa redazione del rendiconto di gestione degli anni 2019 e 2020. Non è revocabile quindi l’amministratore che non ha presento i rendiconti per gli esercizi appena trascorsi entro i 180 giorni previsti dall’articolo 1130 numero 10 Codice civile. Lo precisa il Tribunale di Palermo.
Il condominio non può usucapire immobili
Di Fabrizio Plagenza
Per usucapire un immobile e farlo diventare bene comune il condominio in sé non può agire, devono farlo i condòmini singolarmente. Del caso si è occupato il Tribunale di Roma.
Morosità e obbligo di mediazione
Di Michele Orefice
In caso di morosità possibile che il condomino destinatario dell’ingiunzione di pagamento proponga opposizione avverso il decreto notificatogli, instaurando una lite condominiale che, di fatto, costringe poi l’amministratore a convocare l’assemblea, per ottenere l’autorizzazione a partecipare al procedimento di mediazione obbligatorio.
Videosorveglianza e privacy, le regole del Garante
Di Carlo Pikler
Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato la nuova guida pratice ai sistemi di videosorveglianza installati da persone fisiche.