5 Luglio 2022

IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni del 9 febbraio 2022

Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio” 

Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.

Regolamenti del costruttore, tabelle modificabili solo con la delibera

Di Roberto Rizzo

Il mandato irrevocabile a modificare le tabelle millesimali originariamente predisposte, conferito da tutti i condòmini alla società costruttrice, anche se contenuto nel regolamento condominiale di natura contrattuale, dev’essere inteso nel senso che la modifica per essere operativa deve comunque passare da una successiva approvazione dell’assemblea.

Bilanci 2019/2020,  l’amministratore resta anche senza ratifica

Di Rosario Dolce

L’applicazione della sopravvenuta normativa emergenziale scusa l’omessa redazione del rendiconto di gestione degli anni 2019 e 2020. Non è revocabile quindi l’amministratore che non ha presento i rendiconti per gli esercizi appena trascorsi entro i 180 giorni previsti dall’articolo 1130 numero 10 Codice civile. Lo precisa il Tribunale di Palermo.

Il condominio non può usucapire immobili

Di Fabrizio Plagenza

Per usucapire un immobile e farlo diventare bene comune  il condominio in sé non può agire, devono farlo i condòmini singolarmente. Del caso si è occupato  il Tribunale di Roma.

Morosità e obbligo di mediazione

Di Michele Orefice

In caso di morosità  possibile che il condomino destinatario dell’ingiunzione di pagamento proponga opposizione avverso il decreto notificatogli, instaurando una lite condominiale che, di fatto, costringe poi l’amministratore a convocare l’assemblea, per ottenere l’autorizzazione a partecipare al procedimento di mediazione obbligatorio.

Videosorveglianza e privacy, le regole del Garante 

Di Carlo Pikler

Il Garante per la protezione dei dati personali ha pubblicato la nuova guida pratice  ai  sistemi di videosorveglianza installati da persone fisiche.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli