In chiusura il bando della 5ª edizione del Premio che dà voce ai racconti “al maschile” dedicati alle pazienti con tumore
C’è tempo fino al 28 febbraio per partner, amici, fratelli, padri o figli che vivono al fianco di donne con una malattia oncologica e sono testimoni diretti del loro coraggio e della loro forza per candidare la propria storia al Premio letterario #afiancodelcoraggio.
Il Premio, ideato e promosso da Roche e giunto alla sua quinta edizione, nasce con l’intento di dare sostegno e valore ai caregiver maschili che accompagnano una donna nel percorso di cura oltre che far conoscere i bisogni e i desideri delle pazienti. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di ASL Roma 1 e Rai e si avvale di partner come: AIL Associazione italiana contro le leucemie-linfoma e mieloma; Anica Academy; C+C; Ciaopeople; DottNet; Edra; F.A.V.O. (Federazione italiana delle Associazioni di volontariato in oncologia); Lotus Production; Massimo Ferrero Cinemas; Mediaset; 20; Focus; Iris; La 5; Medusa; MP-Film; Radiomediaset; The Space Cinema; Vidiemme.
I caregiver maschili e maggiorenni che intendano condividere la propria esperienza sono invitati a inviare la loro storia attraverso il sito web www.afiancodelcoraggio.it entro il 28 febbraio 2022 con un racconto di massimo 3.000 caratteri. Dal 1° marzo al 1° aprile accedendo al sito il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attribuendo un like a una storia.
I tre racconti che avranno raccolto il maggior numero di like saranno al centro del project work nell’ambito del corso di scrittura per giovani sceneggiatori “Creare Storie” a cura di Fondazione Anica Academy, l’alta scuola di specializzazione in cinema, audiovisivo e media entertainment, che avrà l’obiettivo di sviluppare 3 soggetti da sottoporre alla Giuria del Premio.
La Giuria, presieduta da Gianni Letta e composta da nove membri esponenti dell’associazionismo, del cinema, del giornalismo e del mondo istituzionale, decreterà il vincitore da far diventare un cortometraggio/spot. Un contest nel contest che potrà essere seguito sui social e sul sito del Premio.