di G.P.
Ha appena aperto presso le sale del MUDEC di via Tortona 56, la mostra “Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione“, dedicata al famoso artista olandese e all’evoluzione creativa che lo portò dalla pittura figurativa a quella astratta.
Promossa dal Comune e da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 Ore, con il patrocinio del Consolato dei Paesi Bassi, e in collaborazione con il Kunstmuseum Den Haag, la mostra è curata da Daniel Koep e Doede Hardem, su concept di Benno Tempel, e rimarrà visitabile fino a domenica 27 marzo 2022.
Il progetto espositivo “Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione” si snoda attraverso diverse sezioni tematiche e ospita oltre 60 opere provenienti dal Kunstmuseum Den Haag di Mondrian stesso e degli artisti della Scuola dell’Aja (un gruppo di artisti attivi tra il 1860 e il 1890); due lavori in prestito dal Museo del Novecento, tra cui “Faro a Westkapelle“, e un quadro neoplastico concesso per l’occasione dal Museo Nazionale della Serbia di Belgrado.
La mostra è accompagnata da un ciclo di incontri curati dalla studiosa e storica del design Domitilla Dardi, che – grazie alla partecipazione di esperti e progettisti come Tiziana Cipelletti, Costantino D’Orazio, Sofia Gnoli, Leonardo Sonnoli e Angela Rui – indagherà l’effetto della cosiddetta “formula Mondrian” nelle diverse aree della creatività, quali: moda, design, grafica e musica.
Il calendario d’incontri si apre domenica 12 dicembre alle ore 10.30 con “Mondrian raccontato ai bambini” a cura di Costantino d’Orazio; si prosegue mercoledì 26 gennaio alle 19 con “Zedz, Mondrian e la Street Art“; giovedì 24 febbraio alle 19 con “Mondrian e la Moda” a cura di Madelief Hohé e Sofia Gnoli; giovedì 10 marzo alle 19 con “Mondrian e il Design” a cura di Angela Rui, e giovedì 17 marzo alle 19 con “Mondrian e la Grafica” a cura di Leonardo Sonnoli.
La mostra “Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione” è visitabile tutti i giorni, lunedì dalle 14.30 fino alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 fino alle 19.30; e giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30. Prezzo del biglietto intero 14€, ridotto a 12€ per visitatori dai 14 ai 26 anni, over 65, e persone con disabilità. Ricordiamo che per accedere alle sale del museo MUDEC è necessario essere in possesso di una certificazione Green Pass valida corredata da un documento d’identità.