martedì, Aprile 30, 2024
spot_img

ADOZIONE A DISTANZA DEGLI ANZIANI

di Fabrizio Ternelli

Ha avuto successo alla Biblioteca Fra Cristoforo la bella esposizione “Milano Love!” destinata a promuovere il sostegno alle persone in difficoltà

Si è conclusa alla biblioteca comunale Fra Cristoforo, la mostra “Milano Love!”, di Giordano Riboli, un fotografo che ha esposto le sue immagini su Milano per diffondere l’idea dell’adozione a distanza degli anziani.

“Ho lasciato la metropoli lombarda durante gli anni bui del terrorismo”, racconta Riboli. “Ho attraversato mari, terre, deserti, mi sono riempito gli occhi di popoli, colori, contesti di guerra, scene di sofferenza e di gioia, finché, dopo tanti viaggi, ho sentito il desiderio di rientrare nella mia città natale, da cui ero fuggito. Ho voluto ritrarla con l’obiettivo, in modo originale, con l’affetto di chi ritorna a casa. Poi ho deciso di porre le foto al servizio della solidarietà. In un mondo complesso come il nostro, nel quale il futuro si prospetta molto incerto, il mio desiderio è quello di promuovere la cultura dell’adozione a distanza per anziani e adulti in difficoltà, cercando di ampliare un’iniziativa già consolidata, con risultati positivi, nel settore dell’infanzia. Spesso basta poco per ridare un po’ di fiducia a quanti sono soli. Un gesto di amicizia, un contributo anche piccolo possono aiutare a vivere più serenamente”.

“Le fotografie di Giordano Riboli”, ha scritto il sindaco Giuliano Pisapia per l’inaugurazione della rassegna, “raccontano la nostra città, ma anche un insieme di valori. Per questo nelle immagini di ‘Milano Love!’ si vede la città che c’è e allo stesso tempo quella che vogliamo. Una Milano aperta, generosa, che crede nella felicità di tutti e non solo di alcuni.

Sostenere l’adozione a distanza delle persone anziane o in difficoltà è il modo migliore per dire chi siamo: cittadini consapevoli, cittadini che conoscono il valore dell’essere insieme nei giorni felici e in quelli difficili”.

di Giordano RiboliÈ proprio questo il messaggio che Riboli ha voluto affidare alle sue artistiche foto, che ritraggono – fra l’altro – scorci del Duomo con le guglie protese verso il cielo, la Madonnina, un’inconsueta prospettiva della Galleria, un tram, angoli di strade, panorami urbani.

“Milano Love!” ha offerto certamente il piacere della contemplazione estetica, ma è stata soprattutto un’opportunità per riflettere su una concreta iniziativa da intraprendere per sostenere anziani e adulti in condizioni difficoltose.

Related Articles

1 COMMENT

  1. Grazie a tutti per l’affettuosa adesione all’iniziativa artistica MOSTRA MILANO LOVE a sostegno della Diffusione della Cultura dell’Adozione a Distanza Anziani -Grazie all’amministrazione Comunale della citta’ di Milano, rappresentata all’inaugurazione del 5 marzo 2014 dal messaggio del primo cittadino di Milano il Sindaco Giuliano Pisapia, letto al pubblico presente dalla Responsabile della Biblioteca Fra Cristoforo Dott. Emanuela Contini, che ringrazio inoltre per aver scelto la città di Milano come tema della mia mostra.

    Grazie per tutti i vostri commenti positivi e per la vostra partecipazione al progetto sociale in oggetto: una strada possibile per tornare a promuovere il buon senso. Le persone fragili siamo noi tutti, siamo coinvolti tutti! Quando mi viene chiesto ” A chi si rivolge il progetto? “, rispondo: “a chiunque!”. Immagino me da giovane, col pensiero di avere la garanzia che la mia fragilità di essere vivente avrà una vita decorosa, oggi e domani, quella garanzia di avere uno, tanti “familiari”: non sarò mai più solo contro Golia! Prendersi cura insieme di persone fragili è la strada per dire: “Si può fare”. Adozione a Distanza Anziani può creare un collante che rafforzi il tessuto sociale.

    Non vorrei dimenticarmi di nessuno nei miei ringraziamenti, chiedo scusa a chi non ho elencato, li invito a “ricordarmelo”: Dott.Gina Gioia per la consulenza in diritto (Avv. Gina Gioia Professore aggregato presso Università degli Studi della Tuscia – Precedentemente Università degli Studi di Padova e Humboldt-Universität zu Berlin), per avermi da subito sostenuto nella fase embrionale del progetto Adozione a Distanza Anziani, grazie; Dott. Gabriella Araimo: grazie per avere offerto una collaborazione costante alla mia idea. Vincenzo Angiulli grazie per il supporto tecnico.

    Mostra Milano Love e’ ora anche un concorso fotografico a tema con premi seguiteci e sostenete la campagna di sensibilizzazione Adozione a Distanza Anziani https://www.facebook.com/mostramilanolove

    SOSTIENI L’ADOZIONE A DISTANZA ANZIANI – comunicato stampa presentazione

    http://www.bunkher10.com/public/riboli_giordano_comunicazione_milano/mostra-fotografica-MILANO-LOVE-biblioteca-fra-cristoforo.htm

    ABBIAMO BISOGNO DI TE LA DIFFERENZA LA FA’ L’OPINIONE PUBBLICA

    Giordano Maro Riboli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli