venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Finalmente l’area giochi polivalente di piazzale Accursio sarà recintata

Nella mattinata di martedì 7 febbraio scorso, presso l’area giochi polivalente di piazzale Accursio, c’è stato un sopralluogo da parte dei tecnici del Comune di Milano del Settore Servizi Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano con i tecnici di Floricoltura MINETTI, società che si è aggiudicata l’appalto per la posa della recinzione dell’area giochi sui sottostanti box del Condominio Autosilo di Piazzale Accursio n.2.

Al sopralluogo erano presenti, oltre ai tecnici del Settore Servizio Verde e della società appaltatrice, anche l’Amministratore del condominio dei box sotterranei, architetto Roberto Greppi accompagnato da alcuni Consiglieri del Condominio Autosilo Accursio, il Consigliere Luca Bonomi in veste di manutentore e condomino dell’Autosilo Accursio nonché Consigliere del Municipio 8 e alcuni cittadini del territorio interessati a tale intervento.

Il progetto della recizione dell’area di piazzale Accursio

Senz’altro questo intervento della posa della recinzione di tale area è una bella notizia per i cittadini che abitano nei pressi di piazzale Accursio poiché così si eviterà tutto il caos e disturbo causato da alcuni frequentatori, soprattutto notturni. In particolari periodi dell’anno, soprattutto durante le nottate estive, tali avventori non potranno accedere all’interno del piazzale così non dovrebbero più disturbare con musiche ad alto volume o giocando sul campo da basket dove il palleggiare crea un gran rumore e disturbo durante la notte e con le finestre aperte. Forse finalmente si potrà dormire normalmente nella quiete regolare della notte.

Perché questo riferimento della quiete notturna? La risposta è perché i cittadini del territorio, in particolari quelli che hanno le abitazioni che danno sulla piazza, da anni avevano posto tale problematica di disagio all’Amministrazione Comunale e all’allora rappresentanti della Circoscrizione 8 per far così indire anche il sopralluogo di rappresentanti istituzionali. Come molti ricorderanno anche la Redazione de Il Mirino ne aveva parlato in precedenza ed anche con un articolo del luglio 2017.

Il 26 luglio 2017, sull’area di piazzale Accursio si è svolta allora la Commissione Consiliare Comunale “Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale”, guidata dall’allora presidente di Commissione il Consigliere Comunale Rosario Pantaleo dove ci fu il sopralluogo a cui parteciparono i Consiglieri Comunali Laura Molteni, Simone Sollazzo, Arianna Censi, Alessandro De Chirico, Alice Arienta e Fabrizio De Pasquale. Erano inoltre presenti i Consiglieri del Municipio 8 Oliviero Volpi e Enrico Salerani, il Comandante Sergio Chillemi della Polizia Locale del Presidio Accursio con i Commissari Emanuela Spirati e Leonardo Paolucci.

Il sopralluogo tecnico per la posa della cancellata

Per completezza di alcuni interventi amministrativi va detto che già in precedenza era stata formulata la richiesta della posa della cancellata all’allora Consiglio di Circoscrizione 8 che con la delibera n° 197 del 23 ottobre 2014 diede il suo parere favorevole.

Adesso senz’altro si può dire grazie al lavoro svoltasi non solo in sede del Consiglio comunale ma anche dall’allora Circoscrizione 8 ed oggi anche al Municipio 8, se finalmente si è arrivati a questo risultato positivo sulla fattibilità esecutiva della posa della cancellata.

Come noto su tale intervento l’Amministrazione comunale, dopo l’approvazione, aveva deliberato lo stanziamento economico a seguito del quale è stato necessario superare tutto l’iter tecnico amministrativo per la gara d’appalto e l’assegnazione stessa dell’appallo che, come già anticipato, è stato affidato a Floricoltura MINETTI che da anni collabora con il Comune di Milano.

Quello che adesso tutti aspettano e vogliono conoscere è la data dell’intervento, la posa della cancellata e quando sarà completato tutto l’intervento.

La risposta data dai tecnici di Floricoltura MINETTI è che tali lavori partiranno a breve, anche se come ha riferito lo stesso Tecnico, e come noto a tutti, in questo attuale momento di crisi alcuni materiali del settore metallurgico scarseggiano, ma loro sono fiduciosi sulla fornitura dei materiali e glieli consegneranno in tempi concordati.

Mappa dell’area giochi polivalenti da recintare

Senz’altro si può riferire ai cittadini di Accursio e dintorni che finalmente vedranno la posa di tale recinzione dell’area verde e polivalente di Piazzale Accursio.

Per onore di cronaca oggi va detto un grazie anche ad alcuni cittadini del territorio e al Comitato spontaneo Amici di piazzale Accursio che da anni sono impegnati e sono stati promotori di iniziative a favore del territorio nel proporre all’attenzione le varie problematiche nell’intervenire e sollecitare i vari rappresentanti istituzionali al fine di agire sempre per il bene sociale e comune della comunità.

Un’altro particolare del sopralluogo tecnico

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli