mercoledì, Aprile 24, 2024
spot_img

IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni del 6 aprile

Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio” 

Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.

No all’assegnazione nominativa che esclude i negozi dai posti  auto

Annarita D’Ambrosio 

Né il regolamento di condominio, né una delibera possono assegnare i parcheggi nel cortile dello stabile nominativamente e per un tempo indefinito, escludendo i  proprietari dei locali commerciali. Lo ribadisce la sentenza della Cassazione 9069/2022.    

Sociologia del condominio

Di Sabrina Apuzzo (presidente Naca)

Come può l’amministratore gestire i rapporti con i condòmini per  essere percepito nel modo migliore? In una serie di otto articoli verranno affrontate le tipologie dei condòmini-tipo, in modo da agevolare il processo relazionale, stabilire la dovuta  empatia,  e aumentare l’efficacia della comunicazione.

Convocazioni valide anche con posta privata

Di Giovanni Iaria

Il Tribunale, dopo aver evidenziato che il Dlgs 58/2011 ha affidato in via esclusiva a Poste Italiane Spa  i servizi relativi alle notificazioni di atti giudiziari e multe, ha ritenuto valida la convocazione dell’assemblea effettuata con la posta privata in possesso di licenza individuale e di autorizzazione generale rilasciate dal ministero dello Sviluppo economico.

Il condominio si separa ma edifici e immobili devono essere autonomi

Di Rosario Dolce

Per la Cassazione lo scioglimento del condominio di un edificio o di un gruppo di edifici, appartenenti per piani o porzioni di piano a proprietari diversi, può dare luogo alla costituzione di condomìni separati se l’immobile o gli immobili oggetto del condominio originario possono dividersi in parti che abbiano caratteristiche di edifici autonomi, anche se restino in comune con gli altri partecipanti alcuni dei beni indicati dall’articolo 1117 del  Codice civile.

Guida al coordinatore  della sicurezza

Di Davide Longhi

Il coordinatore della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili è una figura molto complessa nata col Dlgs 626/94 e che definita nel Tu 81/08.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli