giovedì, Marzo 28, 2024
spot_img

IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 29 settembre

Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio” 

Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.

Per l’amministratore e il custode dal 15 ottobre serve il green pass

Di Glauco Bisso e Annarita D’Ambrosio

ll Decreto green pass 127/2021  riguarda anche  il condominio,  anche se non ci sono norme specifiche nel testo. Proviamo a fare chiarezza  sui numerosi adempimenti che l’amministratore è chiamato a svolgere: datore di lavoro quando lo stabile abbia dipendenti, committente quando commissioni un appalto o un contratto d’opera, mandatario quando affidi l’incarico ad un professionista per un’ opera intellettuale, acquirente quando acquisti forniture di beni e servizi.

I controlli del professionista

Di Giulio Benedetti

L’amministratore, in qualità di datore di lavoro, dal 15 ottobre fino al 31 dicembre 2021 sarà tenuto a controllare:

–  il possesso della certificazione verde dei propri dipendenti; 

–  controllare il possesso del green pass  nei confronti dei soggetti, privi di un datore di lavoro, che svolgono all’interno del condominio al seguito di un suo incarico, a qualsiasi  titolo, l’attività lavorativa,  di formazione o di volontariato.

In condominio regolamento obbligatorio anche se non è trascritto

Di Ivana Consolo

La trascrizione non è più un dogma. Con la  sentenza  21478/2021, seconda sezione civile, i giudici di Piazza Cavour hanno fatto un passo indietro sull’obbligo assoluto  della trascrizione nei pubblici registri del regolamento condominiale quale elemento essenziale per la sua conoscibilità e quindi per la sua obbligatorietà.

Superbonus, il no alla delibera

Di Rosario Dolce

Come (e quanto conviene)  impugnare una delibera che affida l’appalto per le opere del superbonus? Due punti di vista: esterno e interno.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli