di G.P.
Fino a domenica 3 settembre 2023 le Sale Storiche di Palazzo Reale ospitano la mostra ad ingresso gratuito “XHIXHA. La reggia allo specchio“, dedicata alle installazioni site-specific dell’artista di origini albanesi Helidon Xhixha.
Promossa dal Comune, prodotta da Palazzo Reale insieme allo Studio Helidon Xhixha, e realizzata con il supporto di Imago, Fondazione Giacomini e Magna Pars, la mostra è curata da Michele Bonuomo.
L’esposizione propone 5 opere dell’artista – una piramide, un cubo, un cilindro, un parallelepipedo e una sfera – realizzate in acciaio inox lucidato a specchio e posizionate in modo tale da dialogare con gli interni affrescati delle Sale di Palazzo Reale.
Il percorso espositivo si apre con “Roccia del Mediterraneo“, l’opera del 2019 che accoglie il visitatore all’entrata dello Scalone d’Onore progettato dal Piermarini, riflettendone gli affreschi che decorano il soffitto, un’allegoria della dea romana Aurora realizzata dal pittore fiorentino Giuliano Traballesi.
La mostra prosegue poi presso le Sale Storiche in stile neoclassico recentemente restaurate, dove si trovano le altre installazioni di Xhixha, le cui superfici riflettenti catturano le eleganti decorazioni e i sontuosi arredi degli appartamenti di parata – sette arazzi dedicati al mito di Medea e Giasone – per restituirli al pubblico, scomposti e moltiplicati.
Le installazioni scultoree di Xhixha, infatti, agiscono come veri e propri dispositivi interattivi, che amplificano gli elementi architettonici e decorativi degli ambienti in cui sono esposte, proponendo di volta in volta un racconto differente, a seconda del punto di vista da cui le si guarda, dalla luce che le colpisce e che su di esse si rifrange, e anche dal numero di visitatori presenti, che diventano essi stessi parte integrante dell’opera, muovendosi nello spazio e nel riflesso.
L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito Silvana Editoriale, con i contributi del curatore Michele Bonuomo, dello storico dell’arte Marco Tonelli e del direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina.
La mostra “XHIXHA. La reggia allo specchio” è aperta ad ingresso gratuito a Palazzo Reale da martedì a domenica, dalle 12 alle 19.30, giovedì fino alle 22.30.