domenica, Aprile 21, 2024
spot_img

Cinque nuovi ecografi per i piccoli pazienti del Policlinico

Cinque innovativi ecografi “bedside” sono stati consegnati al reparto pediatrico del Politecnico di Milano per agevolare il lavoro del personale infermieristico, facilitando la ricerca dei vasi periferici nei pazienti più piccoli e permettendo così la puntura in totale sicurezza.

Questi prodotti di ultima generazione permettono di ridurre di oltre il 90% i fallimenti di punture dei vasi e di gestire gli accessi riducendo al minimo il dolore. Grazie ad essi, infatti, è possibile valutare correttamente i vasi periferici e scegliere quello più appropriato e il sito di puntura più sicuro.

I dispositivi sono stati donati dalla Fondazione De Marchi Onlus e rientrano nel progetto “Un ospedale mica male” che ha come obiettivo limitare dolore, paura e stress nei bambini in cura presso la Clinica De Marchi.

L’arrivo dei nuovi ecografi – racconta Francesco Iandoladirettore esecutivo della Fondazione De Marchi ONLUS – rappresentano un ulteriore passo avanti nella cura e nell’attenzione rivolta ai piccoli pazienti per garantire un’assistenza mirata a migliorare non solo la qualità delle cure mediche ma anche la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie, oltre ad agevolare il lavoro del personale sanitario. Pensiamo si possa aiutare ad alleviare il dolore e le difficoltà di un percorso di cure in molti modi, dentro e fuori il reparto”.

Chiaramente, nell’ottica dell’arrivo dei nuovi dispositivi, il personale infermieristico è stato formato attraverso master e corsi specifici promossi dall’ Ordine delle Professioni di Milano Lodi Monza e Brianza con i colleghi dell’associazione AIIUB (ASSOCIAZIONE INFERMIERI ITALIANI ULTRASUONI BEDSIDE) sulla gestione dell’ecografia Bed Side anche in ambito pediatrico allo scopo di acquisire le conoscenze teorico pratiche per la puntura dei vasi periferici eco guidati. 

_________________________________________________________________________

Fondazione G. e D. De Marchi ONLUS si impegna da anni, in un’ottica di assistenza globale, per promuovere progetti e azioni che possano migliorare la qualità della vita dei pazienti pediatrici della Clinica De Marchi del Policlinico di Milano, punto di riferimento per le cure pediatriche per tutte le famiglie milanesi e in generale di interesse regionale, nazionale e sovranazionale. La Fondazione si impegna a migliorare le condizioni di vita dei bambini malati e delle persone che li circondano attraverso l’istituzione di borse di studio, il miglioramento delle strutture sanitarie, l’acquisto di apparecchiature, l’impiego di equipe di psicologi, assistenti sociali, animatrici e personale infermieristico, l’organizzazione e il finanziamento di vacanze terapeutiche assistite.

Per info: www.fondazionedemarchi.it

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli