26 Settembre 2022

“VR Cinema”: cinema in realtà virtuale al Museo della Scienza e Tecnologia

di G.P.

Oggi, sabato 12 febbraio 2022, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di via San Vittore 21, apre ufficialmente “VR Cinema“, la nuova sala cinematografica permanente in realtà aumentata, nata grazie al supporto e alla partnership con Rai Cinema.

Allestito in Sala Bifora, “VR Cinema” si avvale di tecnologici visori VR 360° PicoG2 di Pico Interactive, che permettono allo spettatore un’esperienza visiva totale, immersiva e coinvolgente. Il palinsesto prevede cortometraggi su temi di attualità, ma anche docufilm scientifici, e interviste esclusive.

VR Cinema al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia

Per il mese di febbraio, in particolare sabato 12 e domenica 13, e sabato 19 e domenica 20, sono in programma 3 corti: “Vulcano – La vita che dorme“, prodotto da Gold & Valmyn nel 2021, realizzato in collaborazione con Rai Cinema, e diretto da Omar Rashid, che – con la voce narrante di Valentina Lodovini – racconta il risveglio di un vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall dopo un sonno lungo 8 secoli.

Being an Astronaut“, corto francese del 2019, diretto da Jürgen Hansen e Pierre-Emmanuel Le Goff, che segue la preparazione di due astronauti americani, Thomas Pesquet e Peggy Whitson, attraverso le diverse prove a cui si sottopongono presso il training centre della NASA di Houston, prima di partire per la loro missione spaziale.

E, infine, “Happy Birthday“, corto italiano del 2019, prodotto da One More Pictures con Rai Cinema, e diretto da Lorenzo Giovenga, incentrato sul fenomeno degli hikikomori (i giovani che decidono di autoisolarsi e ritirarsi dalla vita sociale), accompagnato dalle musiche di Achille Lauro.

Ricordiamo che l’ingresso al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia è consentito solo se in possesso di Super Green Pass valido, e che possono partecipare alle proiezioni al massimo 8 persone per ogni turno, della durata complessiva di 45 minuti. L’iscrizione è obbligatoria ed effettuabile esclusivamente online.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli