lunedì, Luglio 15, 2024
spot_img

Visteria, il ristorante fine dining…

…dell’Hotel Royal Victoria di Varenna(borgo medievale) del Gruppo R Collection Hotels, è un’antica dimora patrizia affacciata sul lago e trasformata in un Hotel quattro stelle di grande charme ed eleganza, dove gli arredi storici creano una dimensione fiabesca completata dalla vista lago di molte camere e suite e da quella incantevole delle camere da cui si gode la vista sulla piazzetta del romantico borgo antico. L’Hotel (in gestione della Famiglia Rocchi di Como dal 2019), prende il nome dalla Regina Vittoria di Inghilterra che, in visita a Varenna, qui soggiornò nel lontano 1838, ma l’attività alberghiera di questa struttura risale a molto prima, come testimoniano le carte contabili utilizzate oggi, in modo originale e divertente, come tappezzeria in talune aree comuni dell’hotel. Ma non è tutto: nella romantica e affascinante Varenna, si trova anche Villa Cipressi, sempre del Gruppo R Collection Hotels, ideale per eventi, cerimonie, attività all’aria aperta ed esperienze creative. Quello che accomuna e dà valore di unicità a questi due strutture alberghiere è il magnifico Giardino Botanico, che si inserisce nella tradizione più nobile del paesaggio lariano e che si distende dolcemente sul lago.

Il sofisticato ed elegante ristorante fine dining Visteria dell’Hotel Royal Victoria, offre un’esperienza culinaria immersiva coinvolgendo tutti i sensi con un incantevole vista sul lago di Como. Rinnovato nell’Interior design con spettacolari vetrate e giochi di trasparenze. Visteria, nella sua pronuncia in inglese Wisteria che significa glicine, vuole ricordare l’ornamentale pianta di glicine del grazioso pergolato esterno che con il suo colore vivace nelle tonalità del lilla, rosa e bianco rappresenta il simbolo emblematico dell’Hotel Royal Victoria offrendo agli ospiti una piacevole e scenografica sorpresa.

Aperto sei giorni su sette, escluso il martedì, nell’orario serale dalle ore 19 alle ore 22, Visteria accoglie una clientela locale e internazionale, ospiti che soggiornano presso le strutture Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi, e ospiti esterni che sono alla ricerca di un ristorante con qualità eccelsa per vivere esperienze multisensoriali nelle sue proposte enogastronomiche. Con 28 coperti, Visteria propone una ricercata cucina nei piatti studiati dallo Chef Francesco Sarno, campano di origine, specializzato nell’ospitalità di lusso, con consolidate esperienze professionali e che conquista gli ospiti con creazioni culinarie che rapiscono i sensi e lasciano un’impronta indelebile nella memoria gastronomica di chi ha il privilegio di assaggiarle per un’esperienza gastronomica da provare!  

Visteria propone menù à la carte con una raffinata selezione di piatti o percorsi di menù degustazione da 4 o 6 portate, tra i quali anche una proposta di degustazione esclusivamente vegetariana. La cucina vuole esaltare i valori e i sapori della tradizione italiana in una chiave fresca e frizzante. La materia prima è di altissima qualità e dialoga con il territorio con scelte di ingredienti mediterranei a base di carne, pesce o verdure. Tra i migliori piatti, su suggerimento dello Chef Sarno, troviamo il risotto limone, scampi e bufala, il bottone bufala e melanzana, il carciofo parmigiano e tartufo o lo scenografico cotto e crudo di verdure. Visteria è il fine dining di Varenna che si contraddistingue per un design sofisticato studiato nei minimi dettagli. Un’atmosfera calda ed ospitale nella scelta di materiali e texture, il marmo in combinazione con il legno per i tavoli e il velluto nelle sedute, in armonia con il gioco di trasparenze creato dalle luminose vetrate che dominano il ristorante, valorizzandone la vista panoramica.

È stato facile innamorarsi di Varenna – sottolinea Chef Sarno – un luogo unico. Un quadro che stimola la creatività. Lasciarsi ispirare dai dettagli di questa dimora storica come il Royal Victoria, è una sorta di magia che incontra l’arte della cucina. La storia, il lago, la tradizione e il fascino di un’epoca che sembra perduta – ma non lo è – sono gli ingredienti per la creazione di piatti che uniscono passato e futuro.

Visteria è multisensorialità, non solo per il gusto e il palato e per la vista ineguale, ma anche per la dolce musica soffusa che accompagna il percorso culinario dell’ospite insieme alla luminosità delicata delle luci creando così un’atmosfera charming. Raggiungibile a piedi dal centro storico del borgo di Varenna, in macchina o via lago grazie al pontile privato messo a disposizione di tutti gli ospiti contribuendo così a rendere l’esperienza un vero incanto. Per gli ospiti che lo desiderano, Visteria offre anche la possibilità di gustare una selezione di cocktail per un aperitivo al tramonto all’ingresso del Ristorante nel dedicato Cocktail&Bar o al termine della serata per concluderla con un amaro di qualità. 

“Lavoriamo su una ricerca e selezione raffinata di materie prime per continuare a proporre un livello qualitativo che da sempre contraddistingue sia il Victoria Grill, sia il ristorante Gourmet, afferma lo Chef Sarno. Il risultato sarà un lavoro di squadra. Stiamo organizzando una brigata consolidata che possa rappresentare al meglio la cucina dell’hotel Royal Victoria e possa garantire un servizio di eccellente qualità nell’offerta banqueting di Villa Cipressi. Il mio obiettivo è quello di portare un’esperienza culinaria senza pari ai nostri ospiti“, continua Chef Francesco Sarno, “Sono entusiasta di portare la mia passione per la cucina nel ristorante dell’hotel, e di creare piatti indimenticabili che soddisfino i palati più esigenti“.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli