lunedì, Luglio 15, 2024
spot_img

Viaggio olfattivo con …Nectar Olfactif: dall’Antico Egitto alla mitologia greca

Nectar Olfactif si ispira al mondo delle api, utilizzando essenze raccolte da fiori, piante e alberi da frutto per creare fragranze olfattive uniche. Il brand valorizza la sacralità delle api, riconosciuta sin dall’antichità in culture come l’Egitto dei faraoni e la mitologia greca, dove il nettare era considerato divino e il miele un elisir di vita. Le creazioni profumate si rifanno a luoghi incantevoli come il Nilo in Egitto, i campi fioriti e la lussureggiante Bali, nonché elementi naturali come il baccello di vaniglia del Messico e la mandorla dell’Asia occidentale, proponendo un’esperienza olfattiva che è anche un viaggio spirituale.

Il fondatore della Maison, David Perrin, è creatore ed esperto appassionato di profumi di nicchia, nonché grande collezionista. Ha collaborato con i profumieri dellaRobertet di Grasse, attratto dai loro valori e il loro impegno nelle materie prime naturali, con una storia alle spalle di oltre 200 anni ed abili nella coltivazione e trasformazione dei prodotti dal seme al prodotto finito. La ricerca degli ingredienti ha mirato a trasformare le esperienze di viaggio di David in fragranze singolari. I profumi sono Extrait de Parfum con il con concentrazione al 30%.

Secret du Nil 

Naso: Sidonie Lancesseur, Robertet

Questa fragranza trae ispirazione dal Nilo, fiume misterioso e culla delle civiltà, che alimenta una terra ricca di alberi da frutto e campi fioriti. L’ape, emblema regale dell’antico Egitto, era creduta plasmata dalle lacrime del dio sole Ra per i faraoni. Il suo miele, simbolo nuziale da cui deriva il termine “luna di miele”, era essenziale anche in medicina e nei riti di imbalsamazione. Secret du Nil è un profumo che unisce l’eleganza del gourmand e il fascino del floreale, arricchito da note agrumate di bergamotto, fiori d’arancio e neroli, e completato da accenti orientali di mandorla, vaniglia e muschio per un’aura irresistibilmente seducente.
Secret du Nil è un invito a riscaldare l’anima e godersi ogni giorno.

Piramide Olfattiva

Palm trees and greenery reflecting on the Nile river with mountains in background

Note di testa

Bergamotto, Arancia amara, Mandorla amara

Note di cuore

Albero di arancio, Neroli, Mandorla tostata, Miele
Note di fondo 

Vaniglia, Zucchero a velo, Cedro, Muschi

Melipona

Naso: Serge De Oliveira, Robertet

La vaniglia è l’anima di Melipona, una spezia originaria del Messico utilizzata dagli Aztechi per mitigare l’amarezza del cioccolato. In Europa, furono numerosi i tentativi di coltivarla lontano dal suo habitat naturale. Luigi XIV, infatti, affascinato da questa spezia, provò a introdurla sull’isola di Bourbon, oggi Réunion, ma tutti gli sforzi durante il suo regno non portarono frutti. Il problema risiedeva nella mancata conoscenza del processo di impollinazione, svolto dalla particolare ape messicana Melipona. Questo insetto è essenziale per il fiore dell’orchidea vaniglia, che produce il caratteristico lungo frutto noto come baccello di vaniglia. Melipona è un profumo gourmand e delicato che si distingue per le sue note iniziali di legno e vaniglia, evolvendo poi verso accenti orientali e ambrati.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli