29 Settembre 2023

Un picnic collettivo per il clima al Parco Sempione

di G.P.

In occasione della giornata mondiale del picnic, domenica 18 giugno 2023 al Parco Sempione si terrà “Food Wave Picnic – Insieme per il clima!“, un picnic collettivo per sensibilizzare i cittadini sul tema della salvaguardia dell’ambiente e per promuovere uno stile di vita sano e a impatto positivo sul clima.

Organizzato dal Comune, nell’ambito del progetto europeo Food Wave, con il supporto di ActionAid Italia, ACRA e Mani Tese, il picnic si svolgerà in contemporanea in altre 6 città del mondo: San Paolo in Brasile, Madrid in Spagna, Brașov in Romania, Pest in Ungheria, Atene in Grecia e Lisbona in Portogallo.

Lo scopo dell’evento è quello di diffondere tra i cittadini – soprattutto i più giovani e le famiglie – buone pratiche e abitudini da adottare nella vita di tutti i giorni per promuovere la cultura della sostenibilità e ridurre gli sprechi alimentari.

“Food Wave Picnic – Insieme per il clima!” è aperto a tutti i milanesi che vorranno iscriversi gratuitamente entro il 13 giugno 2023 sul sito EventBrite. I partecipanti sono invitati a portare il proprio pranzo al sacco privilegiando gli alimenti a basso impatto alimentare – soprattutto prodotti stagionali, locali e di origine biologica – e, se possibile, evitando cibi a base di carne.

Il giorno del picnic, sul prato del Parco Sempione verrà distesa una tovaglia lunga 500 metri, sulla quale gli oltre 1.000 partecipanti potranno accomodarsi per consumare il loro pranzo all’aria aperta. All’ingresso del parco, invece, verranno sistemati dei tendoni con i tavoli per la distribuzione gratuita di frutta e verdura e dei gadget. Nel pomeriggio e fino alle ore 16 si terranno inoltre dei talk e delle attività ludico-didattiche dedicate al legame tra cibo e clima.

Chi volesse candidarsi come volontario per dare una mano nel giorno del picnic potrà farlo seguendo le indicazioni presenti sulla piattaforma “Volontari per Milano“; ogni volontario sarà formato per fornire accoglienza, favorire l’accesso e la sistemazione dei partecipanti nell’area picnic, distribuire frutta e verdura, dare supporto allo svolgimento dell’evento e ripulire il parco al termine del picnic.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli