domenica, Dicembre 22, 2024
spot_img

TvBoy alla Galleria Deodato Arte

di U.Perugini —-

Deodato Salafia è uno dei più importanti galleristi italiani, fondatore di Deodato Arte. Personaggio multiforme, laureato in informatica e teologia – materie che possono apparire agli antipodi ma che forse non lo sono – esperto in marketing on line e algoritmi. Ha pubblicato di recente per Bruno Editore il best-seller “Le tue prime cinque opere d’arte contemporanea”, un manuale che aiuta ad avvicinarsi all’arte per piacere estetico ma anche per guadagnare, fino a diventare un collezionista esperto.

Ricordiamo che Deodato Arte è un brand di gallerie d’arte internazionale, tra i più prestigiosi, che dispone di diverse sedi a Milano, Porto Cervo, Bruxelles e in Svizzera. Il suo obiettivo è quello di proporre artisti moderni e contemporanei di chiara fama quali Andy Warhol, Pablo Picasso, Damien Hirst, Christo, ecc.

Quando Deodato Salafia sceglie un artista ha le sue buone ragioni. Come è avvenuto recentemente per TvBoy,  esponente tra i più attivi della street art, che è entrato a far parte della sua “scuderia” perché – come dice lo stesso Deodato – si è distinto per la sua efficace azione di ‘disturbo’ nella cultura contemporanea italiana. Non mi riferisco solo al mondo dell’arte, ma soprattutto a quello della politica, dei media e del nostro ambiente vitale”.

TvBoy – LOVE IS A GIFT YOU CAN’T SHOP – Opera inedita realizzata per Deodato Arte che rappresenta un omaggio a due grandi della street art mondiale, Banksy e Mr. Brainwash

E allora vediamo più da vicino chi è TvBoy e quali sono le sue proposte.

TvBoy, pseudonimo di Salvatore Benintende, è un artista di strada rappresentante del movimento italiano del NeoPop. Noto per il personaggio da lui creato, “TVboy”, un alter ego che raffigura frequentemente come simbolo di distinzione dalla cultura massificata delle nuove generazioni, a opera principalmente della televisione.

“TvBoy non è solo un nome, è l’alter ego dell’artista. Una figura simbolo, un personaggio con la testa incapsulata nel televisore, perso tra la tenerezza del bambino e l’irruenza del rocker, che rappresenta la generazione cresciuta a cavallo tra i Settanta e gli Ottanta, guardando i cartoni animati, collezionando le figurine Panini, sotto la pressione del marketing e delle logiche pubblicitarie. TvBoy è il nostro lato infantile, è lo spirito della ribellione, è l’introspezione che porta a confrontarci con l’assurdità del vivere quotidiano.”

Per ufficializzare la collaborazione con la galleria guidata da Deodato Salafia, TvBoy ha creato un’opera inedita che rappresenta un omaggio a due grandi della street art mondiale, Banksy e Mr. Brainwash che hanno cambiato il volto al mondo dell’arte e a quello delle città in cui hanno scelto di regalare sui muri i loro lampi artistici.

Il titolo è emblematicoLOVE IS A GIFT YOU CAN’T SHOP ed è un chiaro rimando al nome del docufilm “Exit Through the Gift Shop”, il documentario di Banksy presentato nel 2010 al Sundance Film Festival.

Il simbolo di  TvBoy è il bacio, oramai la sua  firma inequivocabile. Ora TvBoy entra  ufficialmente nella galleria d’arte più importante d’Italia con un bacio tra rivoluzionari.

E TvBoy cosa ne pensa della collaborazione con Deodato Arte?

“Deodato è un assoluto punto di riferimento per quanto riguarda la pop art: un brand riconoscibile nello scenario dell’arte contemporanea nazionale e internazionale che vanta i più grandi artisti di oggi e un parco collezionisti davvero importante. Poter presenziare con Deodato a Milano, a Brusino Arsizio in Svizzera, in Belgio e nelle altre gallerie, oltre che in quella online, significa espandere i propri orizzonti.

Ė un passo ulteriore per la mia crescita professionale, come artista: essere accanto ad autentici idoli come Banksy mi rende orgoglioso e certifica il mio lavoro degli ultimi anni. Sono fiero di entrare a far parte di questa grande famiglia che riunisce persone da tutto il mondo nel segno dell’amore incondizionato per l’arte!”.

Tutte le opere di TvBoy sono disponibili presso la Galleria Deodato Arte e sull’e-commerce, tra cui alcuni dei suoi soggetti più iconici come The Influencer’ Kiss, Sturmund Selfie, The yellow vest leading the people collage, The street art Meninas with Murakami and Koons dog.

Related Articles

Ultimi Articoli