2 Ottobre 2022

Tornano le visite guidate nei parchi con le GEV

di G.P.

Dopo due anni di stop per via della pandemia, ritorna l’appuntamento con “Meraviglie e Tesori Nascosti nei Parchi di Milano“, il ciclo di visite guidate ai giardini e parchi meneghini sotto la guida esperta delle GEV, le Guardie Ecologiche Volontarie del Comune.

Le Guardie Ecologiche Volontarie sono un corpo volontario di vigilanza con funzioni di Polizia Amministrativa, che si occupa di controllare e proteggere il territorio, di far rispettare le leggi in materia di tutela dell’ambiente, e di svolgere attività di informazione, educazione e sensibilizzazione del patrimonio naturale della nostra città.

Durante le visite guidate nei percorsi botanici le GEV racconteranno la storia e l’architettura dei parchi, rivelando aneddoti, curiosità e segreti su di essi, e insegneranno ai partecipanti a riconoscere le diverse specie arboree presenti sul territorio.

Il calendario di quest’edizione di “Meraviglie e Tesori Nascosti nei Parchi di Milano” prevede 12 appuntamenti, suddivisi in due tranche stagionali. La prima – relativa alla primavera e al risveglio della natura – copre il periodo che va da sabato 7 maggio fino a domenica 26 giugno 2022. La seconda, autunnale, riguarderà il foliage (il cambiamento di colore delle foglie dal verde alle tonalità più calde come giallo, arancione, rosso e marrone) e ripartirà appena dopo l’estate, domenica 11 settembre, proseguendo fino a domenica 23 ottobre.

Il primo appuntamento con le visite guidate alla scoperta dei parchi cittadini è fissato per domani, sabato 7 maggio, dalle 10 alle 12, presso il Parco delle Cave di via Cancano. Le prossime date in calendario sono previste per: domenica 15 maggio al Giardino della Villa Belgiojoso Bonaparte in via Palestro; sabato 21 maggio al Parco Vittorio Formentano in Largo Marinai d’Italia; sabato 28 maggio al Parco Trotter con ingresso in via Giacosa; sabato 4 giugno nuovamente al Parco delle Cave; sabato 18 giugno al Monte Stella con ingresso in via Cimabue; e domenica 26 giugno al Parco di Villa Litta in viale Affori.

La stagione autunnale si aprirà invece con la visita al Parco di Villa Scheibler, domenica 11 settembre dalle 15 alle 17; si proseguirà poi domenica 18 settembre, dalle 10 alle 12, al Parco Andrea Campagna ex Teramo Barona, e sabato 24 settembre con la visita al Parco di Villa Finzi. L’edizione 2022 si concluderà domenica 23 ottobre con la visita presso il Parco Lambro con ingresso in via Feltre.

Si ricorda che le visite guidate dalle GEV sono completamente gratuite, aperte a tutti e non richiedono alcuna prenotazione: basta presentarsi sul posto nel giorno e nell’orario previsti, indossando abiti e scarpe comode per camminare.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli