27 Settembre 2022

Torna il “Festival del Disegno” al Castello Sforzesco

di G.P.

Sabato 10 e domenica 11 settembre 2022, ritorna presso il Castello Sforzesco, il “Festival del Disegno“, la rassegna che promuove il disegno in tutte le sue forme e incarnazioni attraverso incontri, performance, atelier d’artista e laboratori creativi.

Promosso e ideato da Fabriano, in collaborazione con la sezione Cultura del Comune, il “Festival del Disegno” è ad ingresso gratuito e rivolto a tutti, grandi e piccini.

Tema portante di quest’anno è la natura, che attraverso il passaggio delle stagioni, celebra la vita che si rinnova. L’ospite d’onore della settima edizione del “Festival del Disegno” è Stefano Mancuso, botanico, divulgatore e professore di arboricoltura generale ed etologia presso l’Università di Firenze, e che domenica 11 settembre dalle 16.30 alle 17.30 sarà protagonista di un talk insieme a Chiara Medioli Fedrigoni, dedicato al rapporto tra piante e disegno.

Tra gli altri ospiti speciali dell’edizione 2022 del “Festival del Disegno” ci sarà anche la nota e seguitissima youtuber italiana Fraffrog, che – in collaborazione con Inspiring Girls – sabato 10 settembre dalle 16.30 alle 17.30 proporrà il workshop Draw Your Story“, con l’obiettivo di ispirare i partecipanti a realizzare uno storytelling della loro vita cercando di usare strumenti creativi che aiutino a elaborare messaggi chiari, liberi e sempre meno condizionati da stereotipi di genere, per una narrazione priva di pregiudizi.

Tra gli altri artisti che parteciperanno agli atelier ci saranno anche: il fumettista Alberto Madrigal, che insegnerà a disegnare e colorare i personaggi con la tecnica dell’acquerello, il calligrafo Mattia Bonora, che spiegherà come realizzare un lettering personalizzato, e l’illustratrice uruguaiana Alicia Baladan, che insegnerà come realizzare una personale armatura fatta di carta.

Chiuderà la manifestazione la suggestiva performance live di Rossana Maggi, intitolata “Dove volano i soffioni?“, in programma per domenica 11 settembre, dalle 18 alle 19.

Ricordiamo che tutti gli eventi del “Festival del Disegno” sono gratuiti e ad accesso libero: per partecipare agli atelier d’artista e ai talk è tuttavia necessario prenotarsi, a partire dalle 9.30 del giorno stesso presso l’Info Point presente al Castello Sforzesco. I laboratori creativi per i bambini dai 3 anni e il laboratorio artigianale del Mastro Cartaio sono invece aperti a tutti, senza prenotazione e a ciclo continuo.

Per consultare il programma completo della manifestazione vi rimandiamo, come sempre, al sito ufficiale dell’iniziativa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli