di G.P.
Come da tradizione, anche quest’anno ritorna l’appuntamento con il grande concerto di Natale organizzato dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, con il sostegno di Assolombarda.
L’appuntamento è fissato per lunedì 19 dicembre 2022 alle ore 20.30 nella Cattedrale del Duomo, con ingresso a partire dalle 19.30.
Il concerto sarà eseguito ancora una volta dall’Ensemble Strumentale e Vocale laBarocca dell’Orchestra Sinfonica di Milano, specializzato in musica sei-settecentesca, e diretto dal Maestro Ruben Jais.
Il programma di quest’anno prevede tre cantate di musica sacra per la durata complessiva di un’ora: la Cantata BWV 62 “Nun komm, der Heiden Heiland” di Johann Sebastian Bach, il Concerto grosso in sol minore, op. 6 n. 8 “Per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli e, la Cantata BWV 63 “Christen, ätzet diesen Tag” sempre di Bach.
Composta a Lipsia nel 1724, la Cantata BWV 62 “Ora vieni, salvatore delle genti” è consta di due recitativi e due arie e si apre e si conclude con due corali. La Cantata BWV 63 “Cristiani, scolpite questo giorno” invece, fu composta a Weimar tra il 1714 e il 1715.
L’ingresso al concerto di Natale è libero e gratuito, previa prenotazione obbligatoria, che avverrà nella giornata di martedì 13 dicembre 2022 sul sito ufficiale. Chi non riuscisse a prenotare il biglietto potrà comunque assistere alla performance via streaming, direttamente sul canale YouTube ufficiale del Duomo.