di G.P.
Da domani domenica 11 e fino a giovedì 15 giugno 2023, ritorna per la sua seconda edizione “Cinema in Festa“, l’iniziativa promossa dal MiC con la collaborazione del David di Donatello – Accademia del Cinema Italiano, che per cinque giorni permette agli spettatori di pagare il biglietto d’ingresso al cinema solo 3,50€.
Ispirato alla “Fête Du Cinéma” francese, il progetto è stato lanciato l’anno scorso e proseguirà fino al 2026, per cinque giorni a giugno e cinque a settembre. La prima edizione dello scorso settembre 2022 ha visto la partecipazione di più di un milione di spettatori in tutta Italia.
Nella città di Milano sono oltre 30 i cinema e i multisala che aderiscono all’iniziativa di “Cinema in Festa”. In ordine alfabetico: Anteo Citylife, Anteo Palazzo Del Cinema, Arcobaleno Filmcenter, Ariberto Teatro, Ariosto Spaziocinema, Beltrade, Centrale Multisala, Centro Asteria, Cinemax San Carlo, Cineteca Milano Arlecchino, Cineteca Milano MIC, Colosseo Multisala, Delfino Cineteatro, Don Bosco, Ducale Multisala, Eliseo Multisala, Gregorianum, Il Cinemino, La Creta, Martinitt Cinema Teatro, Mexico, Notorious Cinemas Gloria, Oratorio Santa Maria Rosario, Orfeo Multisala, Palestrina, Plinius Multisala, Rosetum, San Paolo, Teatro Oscar, The Space – Odeon, Uci Cinemas Bicocca e Uci Cinemas Certosa.
I film in palinsesto che partecipano a “Cinema in Festa” sono 24, di ogni genere e per ogni tipo di pubblico. Pellicole d’azione come il nuovo “Transformers: Il risveglio” e “Fast & Furious 10“; commedie come “Campioni” con Woody Harrelson e “2 matrimoni alla volta” del francese Philippe Lacheau; thriller come “Mindcage – Mente criminale” e “Sanctuary“; film horror come “Renfield” con Nicolas Cage nei panni di un bizzarro Conte Dracula e “The Boogeyman“, tratto da un racconto di Stephen King.
E ancora cinema d’autore come “Rapito” di Marco Bellocchio, film presentato all’ultimo Festival di Cannes sulla vicenda del bambino ebreo Edgardo Mortara che nel 1858 fu strappato alla famiglia di origine per ricevere un’educazione cattolica. Ma anche “Dalìland“, film biografico sul pittore surrealista Salvador Dalì, interpretato da Ben Kingsley, e il nuovo lavoro del regista francese François Ozon, “Peter von Kant“, ispirato a sua volta da una pellicola di Fassbinder del 1972.
Tra i film di produzione italiana che rientrano nel programma di “Cinema in Festa” citiamo: “Denti da squalo” di Davide Gentile, “Tutti i cani muoiono soli” di Paolo Pisanu e “Ci sta ancora la valigia sul letto” di Eduardo Tartaglia.
Non mancano ovviamente anche film per bambini e ragazzi come il chiacchierato live action Disney de “La Sirenetta“, i film d’animazione “Blu e Flippy. Amici per le pinne” e “Spider-Man: Across The Spider-Verse“.