venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

Fogli del Codice Atlantico in partenza per gli States

Confindustria sta per inaugurare a Washington una nuova sede e per festeggiare l’avvenimento spedirà negli Stati Uniti, presso la biblioteca Martin Luther King di Washington, alcuni dei preziosi Fogli di Leonardo da Vinci, unanimemente considerato lo spirito del genio italiano.

Infatti, 12 disegni originali lasceranno la storica Veneranda Biblioteca Ambrosiana per essere esposti dal 20 giugno al 20 agosto in terra americana. E’ vero che il famoso Codice comprende ben 1110 fogli, ma se si pensa che la concessione in prestito dell’opera non ha mai superato le due tavole alla volta, consideriamo sotto ogni aspetto cospicuo questo straordinario “volo” oltre oceano.

Va poi considerato che l’evento mette pure in luce il ravvicinato incontro di due biblioteche che si distinguono per la loro notorietà a livello mondiale: quella fondata nel 1607 dal cardinale Federico Borromeo e quella statunitense progettata dal grande architetto Ludwig Mies van der Rohe (1886-1969).

Premesso che nessuno pagherà un centesimo per accedere alla Martin Luther King e per ammirare il grande talento di Leonardo, ci si chiede quali concrete curiosità avvolgeranno i visitatori. Anzitutto i suoi progetti che possiamo definire avveniristici. Basterà osservare la complessità dei suoi disegni relativi alle macchine, le elaborazioni concernenti diversi meccanismi, addirittura lo studio su alcune scavatrici.

Se questo genio avesse potuto disporre di una tecnologia soltanto abbozzata, avrebbe creato un numero infinito di realizzazioni pratiche per il bene della società. Da ultimo citiamo come Confindustria abbia potuto gestire il tutto grazie al concorso di vari interessanti appoggi come 24Ore Cultura, Dolce e Gabbana, Trenitalia, Pirelli.

Non ci resterà che osservare come le casse contenenti i disegni saranno caricate con la massima attenzione su un aereo che partirà da Roma Fiumicino per atterrare a Washington Dallas. E siamo certi che gli imballi prescelti risulteranno accuratamente selezionati.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli