venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

Torna “BookCity Milano”: una settimana dedicata alla lettura

di G.P.

Da lunedì 13 fino a domenica 19 novembre 2023 ritorna per la sua dodicesima edizione “BookCity Milano“, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura con più di 1.500 eventi in palinsesto ed oltre 500 editori coinvolti.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, con la collaborazione di Fondazione Cariplo e della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e il sostegno di Intesa Sanpaolo, la rassegna coinvolge l’intera filiera del libro, dagli scrittori agli editori, passando per i traduttori, arrivando ai librai e ai bibliotecari, senza dimenticare gli utenti finali, ovvero i lettori forti e occasionali.

Anche quest’anno alla sette giorni di “BookCity Milano” saranno presenti numerosi scrittori, romanzieri, poeti, ma anche fumettisti, illustratori, fotografi, giornalisti, blogger, youtuber e influencer per un totale di oltre 3.000 ospiti.

Tra gli altri ci saranno le scrittrici di bestseller storici Stefania Auci, Francesca Giannone, Daniela Raimondi e Alessandra Selmi; le autrici di romance per un pubblico giovane Erin Doom, A. J. Foster, Rokia, Carrie Leighton e Vanessa Arcadipane; i maestri del noir all’italiana Gianni Biondillo, Gian Andrea Cerone, Luca Crovi e Andrea Fazioli.

E ancora: lo scrittore Premio Campiello Marco Balzano, lo storico Alessandro Barbero, il filosofo e saggista Massimo Cacciari, il medievalista e scrittore Franco Cardini, l’autore di libri thriller Donato Carrisi, la scrittrice di romanzi rosa Felicia Kingsley, lo scrittore Premio Strega Paolo Cognetti, e tra gli autori internazionali l’olandese Jan Brokken, l’americano Claude Anshin Thomas e la britannica Joanne Harris.

Tema dell’edizione di quest’anno sarà il “Tempo del Sogno“, inteso in tutte le sue possibili sfumature e accezioni: desiderio, evasione, speranza, ma anche utopia, distopia, incubo e paura.

L’evento inaugurale di “BookCity Milano” sarà l’incontro con lo scrittore turco Premio Nobel per la Letteratura nel 2006, Orhan Pamuk, programmato per mercoledì 15 novembre alle ore 20 presso il Teatro Dal Verme. Per l’occasione, lo scrittore riceverà il Sigillo della Città dal Sindaco Giuseppe Sala.

Una delle novità assolute di questa edizione sarà il lancio della Casa della Voce, il nuovo spazio che l’Area Biblioteche del Comune dedica alle forme di cittadinanza attiva che operano nell’ambito della lettura, presso gli spazi dell’ex Fornace Gola sui Navigli. L’inaugurazione – prevista per giovedì 16 novembre alle ore 18 – vedrà l’intervento dell’attrice Anna Nogara, che proporrà la lettura ad alta voce di alcuni testi di Carlo Emilio Gadda, per i 50 anni della morte dello scrittore.

Tra gli altri eventi in programma segnaliamo nelle serate di venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 novembre alle 19 presso il Teatro Gerolamo la lettura a voce alta de Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino di Carlo Collodi da parte del cantante, attore, compositore e sceneggiatore Peppe Servillo, in occasione dei 140 anni dalla prima edizione in volume.

“La Luce della Mente” di Federica Marangoni esposta nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale per BookCity Milano 2023

Inoltre, per tutta la durata della manifestazione e fino a domenica 10 dicembre 2023, il Cortile d’Onore di Palazzo Reale ospiterà la scultura multimediale site specificLa Luce della Mente“, un’insegna urbana realizzata dall’artista Federica Marangoni in ferro corten, cracked neon blu e rottami blu di vetro di Murano.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli