venerdì, Dicembre 6, 2024
spot_img

Torna “BookCity Milano”, la festa del libro

di G.P.

Da lunedì 11 fino a domenica 17 novembre 2024 ritorna per la sua tredicesima edizione “BookCity Milano“, la manifestazione ad ingresso gratuito, dedicata al libro e alla lettura con oltre 1.500 eventi in calendario, distribuiti in più di 300 sedi su tutto il territorio cittadino.

“BookCity Milano” è una rassegna promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e dall’Associazione BookCity Milano, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, da AIE – Associazione Italiana Editori e dal Centro per il Libro e la Lettura, con il patrocinio del Ministero della Cultura.

L’edizione 2024 di “BookCity Milano” avrà come focus tematico ‘Guerra e Pace‘, argomento che da sempre impegna il mondo della letteratura nelle sue diverse forme e che da qualche anno è purtroppo tornato di estrema attualità.

Anche quest’anno saranno presenti numerosi ospiti, tra cui: la scrittrice Silvia Ballestra, Chiara Gamberale, Laura Imai Messina, il Premio Campiello Marco Balzano, Gianrico Carofiglio, Aldo Cazzullo, Erri De Luca, Mauro Corona, Hans Tuzzi, Riccardo Falcinelli, Paolo Nori, Walter Siti, Daniele Mencarelli, Paolo Giordano, Andrea Vitali, e ancora il fumettista Zerocalcare e il divulgatore scientifico Dario Bressanini.

Non mancheranno anche autori internazionali come la scrittrice spagnola Clara Usòn, il francese Jean-Baptiste Andrea, lo scrittore basco vincitore del Premio Strega Europeo Fernando Aramburu, l’autore rumeno Mircea Cărtărescu, il britannico Jonathan Coe, e il fumettista statunitense Craig Thompson.

“BookCity Milano” debutterà ufficialmente mercoledì 13 novembre alle ore 20, con la serata inaugurale presentata da Giovanna Zucconi presso il Teatro Dal Verme, dove gli ospiti d’onore Edith Bruck e Claudio Magris riceveranno dalle mani del Sindaco Giuseppe Sala, il Sigillo della Città. Seguirà poi la lettura ad alta voce di alcuni passi dell’Iliade, letti da Anna Bonaiuto e tradotti per l’occasione da Nicola Gardini, che ne presenterà la scelta.

La manifestazione si chiuderà domenica 17 novembre alle ore 20 con un evento tenuto presso il Teatro Franco Parenti, dove l’eclettico autore francese Daniel Pennac si troverà in dialogo con Stefano Bartezzaghi, e parlerà del dietro le quinte della scrittura, svelando come nasce un personaggio, come funziona il lavoro dello scrittore e da dove vengono le sue ispirazioni.

Ricordiamo che tutti gli eventi di “BookCity Milano” sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, e che per alcuni di essi è necessario effettuare la prenotazione online. Per consultare il programma completo della manifestazione vi rimandiamo, come sempre, al sito ufficiale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli