giovedì, Aprile 25, 2024
spot_img

TORNA “ARCHÉ LIVE” PER PARLARE DI DIRITTI SOCIALI E QUESTIONE AMBIENTALE

di Sara Sedici

L’Arché Live 2020 è pronto!

Anche quest’anno si terrà l’appuntamento con Fondazione Arché che si svolgerà sabato 3 Ottobre a partire dalle ore 11 in CasArché, nel quartiere milanese di Quarto Oggiaro.

L’evento, dal titolo “Questo è il fiore – Cura dell’altro e dell’ambiente per una primavera dell’umanità”, avrà al centro il tema dell’inestricabile legame tra diritti sociali e questione ambientale nella costruzione del mondo di domani, già da oggi.

Per rispettare al meglio le normative anti-Covid, l’Arché Live si svolgerà sia dal vivo che sul web, sui canali social della Fondazione, la pagina Facebook e il canale YouTube.

Si inizierà con il dibattito “Dove siamo? Dove andiamo?” nel quale si confronteranno Daniela Padoan, presidente dell’associazione Laudato si’, Danilo Selvaggi, presidente della LIPU, e Sabrina Bonomi, fondatrice della Scuola di Economia Civile. La tavola rotonda sarà preceduta dall’intervento di Padre Giuseppe Bettoni, presidente di Fondazione Arché, e della vicesindaca di Milano, Anna Scavuzzo. A moderare il confronto ci sarà, invece, il direttore di VITA Non Profit, Stefano Arduini.

Seguirà il pranzo, offerto da Pellegrini SpA, a cui si potrà simbolicamente partecipare anche da casa realizzando alcune ricette trasmesse sulla pagina Facebook di Arché.

Nel primo pomeriggio, invece, una serie di appuntamenti dedicati alla vita interna dell’organizzazione che da anni si occupa di bambini e famiglie più vulnerabili: verranno svelate le targhe di inaugurazione della comunità mamma-bambino Casa Adriana, in ricordo di Adriana Spazzoli, della sala della Corte di Quarto, dedicata a Giuseppe Stoppiglia e di un appartamento di housing sociale, intitolato a Bruna Arcidiacono.

Non mancherà l’attenzione ai bambini presenti: alle attività ludiche mattutine seguirà, nel primo pomeriggio, lo spettacolo di magia con Marco Rodari, Claun il Pimpa, che insegnerà ai bambini come trasformare un giornale in un fiore, scelto come simbolo dell’Arché Live.

A chiudere la giornata ci sarà, infine, la presentazione del libro “Psicoanalisi e accoglienza” della psicologa Elena Giovanardi e il riconoscimento ai volontari e alle volontarie dell’anno da parte di Gabriele Rabaiotti, assessore alle politiche sociali e abitative del Comune di Milano.

Qui sotto troverete la locandina con tutto il programma. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 02603603 o scrivere a info@arche.it.

Archelive_2020

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli