lunedì, Luglio 15, 2024
spot_img

“SUZANNE JACKSON. Somethings in the World”: la mostra di Furla Series al GAM

di G.P.

Da venerdì 15 settembre fino a domenica 17 dicembre 2023, la GAM – Galleria d’Arte Moderna di via Palestro ospita la mostra personale “SUZANNE JACKSON. Somethings in the World“, dedicata all’artista statunitense.

Organizzata da Fondazione Furla e GAM, con il supporto di Intesa Sanpaolo, la mostra si inserisce nell’ambito di “Furla Series“, programma – giunto quest’anno alla sua quinta edizione – che si occupa di valorizzare e dare visibilità al contributo delle donne nella cultura contemporanea.

La mostra, la prima dedicata a Suzanne Jackson da un’istituzione europea, è curata dalla direttrice artistica di Fondazione Furla Bruna Roccasalva.

© Suzanne Jackson – Something New, 1971
Courtesy of the artist and Ortuzar Projects, New York

Attraverso una selezione di opere iconiche, lavori inediti e nuove produzioni, poste in dialogo con i dipinti delle collezioni permanenti della GAM, l’esposizione “SUZANNE JACKSON. Somethings in the World” ripercorre i cinquant’anni di carriera della poliedrica artista: dalla produzione iniziale di matrice pittorica e figurativa popolata di personaggi, animali e riferimenti alla natura, ai dipinti onirici progressivamente sempre più astratti degli anni Settanta, fino ad arrivare alle sperimentazioni radicali delle più recenti “anti-canvas”.

Suzanne Jackson

Nata a St. Louis in Missouri nel 1944, Suzanne Jackson è un’artista a tutto tondo: pittrice, scenografa, danzatrice e poetessa. Dal 1996 vive e lavora a Savannah in Georgia dove insegna pittura al Savannah College of Art and Design.

Ha tenuto numerose mostre personali e partecipato ad altrettante mostre collettive; le sue opere sono conservate nelle collezioni di importanti istituzioni internazionali come MoMA di New York, San Francisco Museum of Modern Art, The Art Institute di Chicago, Baltimore Museum e il CAAM – California African American Museum di Los Angeles.

La mostra “SUZANNE JACKSON. Somethings in the World” sarà aperta al pubblico dal 15 settembre 2023 presso la GAM di via Palestro 16, da martedì a domenica, dalle 10 alle 17.30. Biglietto intero 5€, ridotto 3€ per ragazzi fino ai 25 anni e anziani sopra i 65 anni, gratuito sotto i 18 anni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli