venerdì, Luglio 19, 2024
spot_img

“Sotto il segno dei pesci”: all’Acquario Civico la mostra di Caterina Crepax

di G.P.

Da oggi mercoledì 31 maggio e fino a domenica 2 luglio 2023, l’Acquario Civico ospita la mostra “Sotto il segno dei pesci. Fantasie acquatiche“, con le opere di Caterina Crepax.

Promossa dalla sezione Cultura del Comune, insieme all’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica, con il contributo di Fondazione Cariplo, in collaborazione con l’associazione culturale “Memorie&Progetti”, e realizzata da Agorà Arts & Exhibition, la mostra si avvale della curatela della designer industriale ed esperta di economia circolare Irene Ivoi.

Milanese, classe 1964 e figlia dell’indimenticato fumettista e illustratore Guido, Caterina Crepax è un’artista e maestra artigiana specializzata nella scultura della carta e nel suo riutilizzo. Attraverso tagli, arricciature, pieghe e intarsi, Caterina Crepax plasma con destrezza i più disparati materiali cartacei trasformandoli di volta in volta in variopinte creature marine, abiti scultorei e arazzi di forte impatto.

© Caterina Crepax

L’esposizione “Sotto il segno dei pesci. Fantasie acquatiche” presenta una selezione di opere dell’artista, la maggior parte delle quali inedite; un vero e proprio arcipelago di forme di vita acquatica immerse in ambientazioni tanto surreali quanto suggestive.

Pesci “metropolitani” fatti con carta pregiata, di uso comune, industriale o riciclata, decorati con inserti e dettagli provenienti da materiali di scarto, ma anche abiti sontuosi ed eterei, creati con stratificazioni di carta velina e colla vinilica, modellati su manichini sartoriali.

© Caterina Crepax

In dialogo con le sculture cartacee, nella mostra vengono esposte anche le fotografie di Nicola Crepax, che hanno come soggetto il mare e le colture di mitili a Trieste.

Inoltre, a corredo dell’esposizione è disponibile per l’acquisto il catalogo edito da Corsiero, con il progetto grafico a cura di Andrea Lancellotti.

La mostra “Sotto il segno dei pesci. Fantasie acquatiche” è aperta tutti i giorni – tranne il lunedì – dalle 10 alle 17.30 presso l’Acquario Civico di viale Gadio 2. Prezzo del biglietto incluso in quello di ingresso: 5€ intero, 3€ ridotto.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli