lunedì, Aprile 15, 2024
spot_img

Sopralluogo tecnico per la posa della cancellata di piazzale Accursio

Mercoledì 21 giugno scorso in piazzale Accursio, presso l’area giochi del piazzale, c’è stato un sopralluogo per definire la messa in sicurezza dell’area di cantiere che sarà interessata dalla posa della recinzione in alcune aree del piazzale. Un precedente sopralluogo si era già svolto martedì 7 febbraio scorso.

Al sopralluogo hanno partecipato i referenti tecnici dei diversi Settori comunali per competenza quali: i tecnici del Comune di Milano del Settore Servizi Area Verde, Agricoltura e Arredo Urbano, i tecnici di MM, i tecnici del Settore strade e parcheggi ed i tecnici di Floricoltura Minetti, società che eseguirà i lavori della futura posa della recinzione dell’area giochi posta sui sottostanti box del Condominio Autosilo di Piazzale Accursio n.2.

Presenti, oltre ai tecnici dei servizi del Comune di Milano  e della società appaltatrice, anche l’Amministratore del condominio dei box sotterranei, architetto Roberto Greppi accompagnato da alcuni Consiglieri del Condominio Autosilo Accursio, dal Signor Luca Bonomi in veste di condomino e manutentore nonchè Consigliere del Municipio 8 inoltre era presente anche il signor Antonio Prinza anche lui condomino dell’Autosilo e Consigliere del Municipio 8.

Il sopralluogo tecnico dei Settori Competenti per la posa della recinzione

Il sopralluogo è stato necessario per concordare, tra le parti dei Settori di competenza, le condizioni e la definizione della messa in sicurezza dell’insieme del Cantiere e dei conseguenti interventi. Gli interventi saranno eseguiti in modo parziale, dividendo la zona in lotti di lavorazione, per permettere l’avanzamento dei lavori creando il minor disagio possibile. Le attività e le utenze in essere sull’area del piazzale, quali la Giostra Paradiso dei Piccoli, potranno portare avanti l’attività quotidiana in piena sicurezza e gli utenti potranno utilizzare, seppur parzialmente, le aree verdi dei giardini di piazzale Accursio.

Le parti tecniche dei diversi Settori fatte le opportune relative osservazioni, avendo raggiunto l’accordo, hanno concordato che a breve sarà dato inizio alla posa del Cantiere e conseguente avvio dei lavori del cantiere stesso, sempre se nel frattempo non ci saranno imprevisti dell’ultimo momento. Il cantiere e la posa della recinzione sarà effettuata nel prossimo mese di luglio e, in occasione di tali lavori, sarà realizzata anche la nuova area giochi che sostituirà quella esistente con nuove attrezzature, arredo e nuova pavimentazione della stessa.

Purtroppo, durante tale sopralluogo, è stato comunicato che a seguito di una precedente verifica effettuata sull’albero di Cedro dell’Atlante – nome tecnico Cedro Atlantico Glauco, ma impropriamente chiamato Cedro del Libano – è emersa una condizione di sofferenza dovuta ad una serie di concause quali: stress, siccità e altre situazioni. L’Amministratore del Condominio area Box di Piazzale Accursio 2 ha richiesto una perizia tecnica di Stabilità dell’albero di Cedro eseguita con approfondimento strumentale Tomografico, analisi visive e strumentale mediante osservazioni e studio delle caratteristiche morfologiche dell’albero che ha evidenziato un alto grado nella Classe di propensione e cedimento CPC.

Altra panoramica del sopralluogo tecnico per la posa della recinzione

I risultati della perizia, che riportano la criticità di malessere dell’albero, sono stati segnalati ed evidenziati con la consegna di una specifica relazione tecnica al richiedente.

Pertanto su tale situazione è stato coinvolto anche il Settore verde di competenza del Comune di Milano che, vista la pericolosità emersa dalla perizia tecnica sul Cedro dell’Atlante, sta valutando l’abbattimento del Cedro per evitare che possa cedere improvvisamente.

Il Settore del verde pubblico del Comune di Milano sta provvedendo ad ulteriori analisi per una risoluzione su tale pericolosità: qualora si dovesse arrivare all’abbattimento del Cedro, sulla stessa area saranno piantumate in seguito altre piante.

Comunque in merito a tale nuova situazione, di cui seguiremo gli sviluppi, si procederà quanto prima per evitare possibili ed eventuali danni sia agli utenti dei giardini sia alla struttura stessa della Giostra per bambini, posta adiacente al Cedro dell’Atlante.

Il Cedro dell’Atlante di Piazzale Accursio

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli