3 Febbraio 2023

Scuola di Teatro Laboratorio56: uno spazio speciale alle porte di Milano

In una città grande come Milano è sempre bello – e non da meno necessario – dare voce a tutte quelle realtà di quartiere che sono meravigliosi spazi di aggregazione.

E la storia che vogliamo raccontarvi oggi è quella del Laboratorio56.

Tutto nasce nel 2007 dall’incontro di due professoresse entusiaste e travolgenti che volevano avvicinare studenti, altrettanto incuriositi e appassionati, al mondo del teatro. Il loro primo esperimento è un successo perché Prove per un sogno di una notte di mezza estate riempie un teatro!

Da quella prima “prova” superata brillantemente, sono tanti i progetti e i laboratori portati avanti e i numeri parlano chiaro: sono circa 600 gli attori formati e 60 gli spettacoli messi in scena nel corso degli anni.

Nel 2015 Laboratorio56 si trasforma ufficialmente in Scuola di Teatro Laboratorio56 diventando un’associazione.

Definirla solo una scuola di teatro è oltremodo riduttivo: non si tratta semplicemente di mettere in scena uno spettacolo, ma di un percorso di crescita personale che permette ai ragazzi di acquisire strumenti che migliorino la loro capacità di collaborazione e la fiducia in se stessi.

Sotto il profilo didattico il laboratorio agisce quindi su più fronti: conoscenza e interpretazione letteraria dei testi fondanti, acquisizione delle tecniche di base della recitazione anche sotto il profilo motorio, apprendimento di tecniche retoriche e utilizzo cosciente della voce.

Queste attività di formazione vengono portate anche nelle scuole di Milano e hinterland per diventare un momento ludico e di svago, ma anche educativo e di crescita personale per i bambini e i ragazzi.

Il grande passo viene fatto nel 2019 quando inaugurano la propria sede con spazi per i corsi ma anche per feste ed eventi privati.

L’arrivo del Covid, purtroppo, incasina i piani e blocca tutto… ma non il loro entusiasmo: il Laboratorio56 si reinventa e cerca di portare avanti corsi e progetti anche da remoto… e anche se sembra impossibile riescono a portare in scena uno spettacolo tenutosi all’aperto in un parco della città.

Quest’anima appassionata ed energica la si ritrova anche nella loro sede in via Baldo degli Ubaldi 9, uno spazio pieno che racchiude tutti i progetti realizzati: quasi tutto quello che vedrete in giro dalle sedie al mobilio, dalle maschere appese ai muri all’oggettistica è andato in scena! E la cosa più bella di tutte è quella sensazione di accoglienza e calore che ti fa sentire un po’ come a casa.

Oltre alla scuola di teatro sono tantissime le attività che si possono trovare al Laboratorio56 pensate sia per gli adulti che per i più piccoli: dalla ginnastica posturale, al pilates fino al bodyweight per rimettersi in movimento e rinvigorire la mente e lo spirito; le lezioni di canto aperte a tutti coloro che vogliono imparare le principali tecniche vocali e familiarizzare con le note; l’arte terapia, per dare forma al proprio vissuto e aprirsi al futuro attraverso immagini, colore e parole e infine le danze popolari, splendide espressioni culturali che permettono di conoscere meglio “gli altri”.

Insomma il Laboratorio 56 è un vortice di emozioni e progetti che vi consigliamo di venire a scoprire!

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli