sabato, Maggio 25, 2024
spot_img

racCONTAMI2023

Il 12 giugno 2023 si svolgerà racCONTAMI2023, la rilevazione dei senza dimora di Milano promosso dal Comune di Milano e finanziato nell’ambito del POC – Programma Operativo Complementare Inclusione.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione “Ing. Rodolfo Debenedetti”, a cui il servizio è affidato, e con le numerose realtà del privato sociale che operano nel campo dei servizi a favore delle persone senza dimora.

L’obiettivo del progetto è raccogliere il numero delle persone senza dimora presenti nel territorio della città di Milano per fornire una fotografia attuale del fenomeno e meglio comprendere i bisogni di queste persone, ma soprattutto le dinamiche che le conducono a questo stato di marginalità e di povertà estrema.

Come si svolgerà la rilevazione

Come per gli precedenti, la rilevazione viene fatta nel periodo estivo e nel periodo invernale. Per quanto concerne la rilevazione estiva avverrà nelle seguenti date:

  • lunedì 12 giugno 2023
    Durante la notte (approssimativamente tra le 22:00 e le 2:00 del mattino), squadre di almeno 3 volontari si muoveranno all’interno di alcune aree della città per contare e intervistare le persone senza dimora.
    Il percorso si svolgerà principalmente a piedi e, in alcuni casi,  sarà necessario un mezzo di trasporto proprio (bicicletta, auto). 
  • da martedì 13 a venerdì 16 giugno 2023
    Gruppi di volontari intervisteranno persone senza dimora ospitate in dormitori notturni o nelle strutture aperte tutto il giorno.
    Le interviste si svolgeranno principalmente (ma non solo) nelle ore serali.

Come partecipare

L’iniziativa coinvolge l’intera area del Comune di Milano e richiede un’ampia mobilitazione di volontari e associazioni attive sul territorio.
Possono candidarsi tutti i cittadini e le cittadine interessati a dare il proprio contributo e che hanno predisposizione al contatto con le persone che vivono in situazioni di grave disagio sociale. Ad ogni volontario verrà richiesto di partecipare ad un incontro formativo di due ore che si svolgerà in orario serale nei giorni precedenti alle date sopraindicate.

Per candidarsi occorre compilare il modulo d’iscrizione online, disponibile a questa pagina.
Non è necessario dare la propria disponibilità per tutte le sere della rilevazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli