venerdì, Maggio 3, 2024
spot_img

“PhotoVogue Festival”: il futuro della fotografia a BASE Milano

di G.P.

Da giovedì 16 fino a domenica 19 novembre 2023, l’hub creativo di BASE Milano in zona Tortona ospita l’ottava edizione di “PhotoVogue Festival“, la rassegna di fotografia consapevole con incontri, conferenze e mostre aperte al pubblico ad ingresso gratuito.

Patrocinato dal Comune, “PhotoVogue Festival” è un progetto diretto da Alessia Glaviano e co-curato da Francesca Marani, Chiara Bardelli Nonino, Daniel Rodríguez Gordillo e Caterina De Biasio.

L’edizione di quest’anno – intitolata “What Makes Us Human? Image in the Age of A.I.” – è interamente dedicata all’impatto dell’intelligenza artificiale sull’esistenza umana e sulla creazione di immagini, con particolare attenzione alle implicazioni etiche, estetiche e politiche dell’uso di questa tecnologia.

Tra gli eventi in programma durante la quattro giorni di “PhotoVogue Festival”, la mostra “What Is Beauty?“, dedicata alla fotografia inclusiva capace di abbattere gli stereotipi di genere e le nozioni tradizionali di bellezza; “Uncanny Atlas: Image in the Age of A.I.“, una mappatura del mondo dell’A.I. che vuole documentare come quest’ultima stia cambiando la nostra percezione di fotografia e realtà; ed “Eternal Loops“, una video mostra con i lavori di 13 artisti contemporanei.

Realizzata in collaborazione con PHotoESPAÑA, il più prestigioso festival di fotografia della Spagna, l’esposizione “Spanish Women: A Contemporary Portrait of Strength and Beauty” è invece dedicata alla rappresentazione della forza e della bellezza delle donne spagnole.

Tra le conferenze in programma in questa edizione di “PhotoVogue Festival” segnaliamo per venerdì 17 novembre “Charting New Territories: The Ethical Implications of A.I. in Image Creation“; sabato 18 novembre “Picturing the Future: A.I. and the Evolution of Visual Storytelling“; e domenica 19 novembre “A.I. dreamscapes: Art, Fashion, and the Liberation of Creativity“.

Giovedì 16 novembre, invece, dalle 18.30 alle 20, si terrà “Eye Mama”, un incontro moderato da Alessia Glaviano con la partecipazione della fotografa Karni Arieli, in cui verrà presentata una selezione di immagini tratte dal libro Eye Mama: Poetic Truths of Home and Motherhood.

Durante la serata verrà inoltre proiettato un filmato con i progetti selezionati nell’ambito del concorso PhMuseum 2023 Women Photographers Grant, che mira a promuovere il lavoro di professioniste donne e non binarie, per dare visibilità a storie narrate da una prospettiva femminile.

Tutti gli eventi e le mostre di “PhotoVogue Festival” sono ad ingresso libero e gratuito presso BASE Milano, e aperti al pubblico giovedì 16 novembre dalle 15 alle 21, e da venerdì 17 a domenica 19 novembre dalle 11 alle 21.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli