18 Ottobre 2021

ORTICANOODLES ALLO STUDIO MUSEO FRANCESCO MESSINA

di Ugo Perugini – – –

Dal 9 al 28 febbraio mostra del collettivo muralista Orticanoodles che ha realizzato oltre 30 murales in giro per la città, da Quarto Oggiaro all’Isola fino al quartiere Ortica.

La mostra si intitola “Inside” e rappresenta un ciclo di 30 opere riprodotte su legno ma che riportano gli stessi soggetti realizzati in strada. “Inside” perché gli argomenti, fiori, anatomie, volti e scenari urbani hanno un taglio intimista, un po’ decadente.

Orticanoodles, Inside, Studio Museo Francesco Messina, Ph. Lorenzo Passoni_7

Il processo di produzione è piuttosto complesso, anche se si avvale delle tecniche del muralismo classico. Occorre vederle direttamente per apprezzarne l’originalità. Qui ci limitiamo a segnalare che ogni stanza del museo ha un suo tema: la prima, figure maschili, scheletri, armature.

Orticanoodles, Inside, Studio Museo Francesco Messina, Ph. Lorenzo Passoni_1

 

Al piano interrato, si ricreano ambienti di una città-dormitorio, Poi ci sono soggetti floreali e nelle sale superiori ritratti femminili. L’idea è quella di cogliere, attraverso la sensibilità degli artisti, la sensazione di vuoto di una società dei consumi mercificata e talora angosciante.

Orticanoodles, Inside, Studio Museo Francesco Messina, Ph. Lorenzo Passoni_8

Queste opere saranno esposte insieme a quelle di Francesco Messina, ma la manifestazione continuerà anche all’esterno perché verrà realizzato un altro murales al quartiere Isola che avrà come soggetto Alda Accolla la ballerina, modella del maestro Messina, che si è esibita spesso anche con Carla Fracci.

Draghi_Optimus_Princeps_SavethewallDa segnalare un altro murales che ritrae Mario Draghi, visto come Traiano, princeps optimus. Speriamo di buon auspicio per il prossimo governo.

Partecipano in qualità di sponsor tecnici della mostra Wunderkammern e Wit Design..

Lo Studio Museo Francesco Messina è in via San Sisto 4/A – Milano  – Apertura: da martedì a domenica,ore 9.30-17.30 (ultimo ingresso 17.00) (per eventuali variazioni controllare facebook/instagram) Ingresso gratuito, prenotazione non obbligatoria  Contatti: +390286453005 | c.museomessina@comune.milano.it  Facebook/Instagram: @MuseoFrancescoMessina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli