Si cerca in ogni modo di promuovere in città la mobilità sostenibile e un certo aiuto perverrà anche dalla nuova pista ciclabile che entro ottobre (ma si calcola che alcuni tratti saranno percorribili già a fine settembre perché si adotteranno orari notturni), consentirà alle due ruote di circolare con maggiore snellezza tra San Babila e piazza Tricolore, percorrendo corso Monforte.
Si tratta in totale di novecento metri circa che prevedono un mix tra pista ciclabile e corsia ciclabile. Spieghiamo in breve: la prima deve essere intesa come totalmente protetta, la seconda viene semplicemente delimitata dalle strisce laterali.
I cantieri, secondo quanto previsto, saranno aperti lunedì 25 settembre con una serie di lavori che verranno suddivisi in tre fasi. Prima di tutto si traccerà la segnaletica orizzontale e poi verranno impiantati i cordoli.
Le bici circoleranno tra via Conservatorio fino a San Babila e successivamente si opererà sul senso di marcia che da San Babila giungerà sino a via Visconti di Modrone. L’ultima fase (la terza) vedrà la realizzazione del tratto di pista compreso tra Donizetti e Conservatorio, in direzione San Babila.
La finalità di tutto ciò è sostanzialmente una: rendere la città più sicura per i ciclisti e non solo, ove possano pedalare con quella tranquillità che tutti noi cittadini auspichiamo da anni. Ovviamente, i lavori da effettuare sono ancora parecchi e a questo proposito sono da sottolineare le proteste sollevate giorni fa da coloro che amano le bici, sia per recarsi al lavoro sia per procurarsi alcuni momenti di svago.