mercoledì, Maggio 1, 2024
spot_img

NASCE “IL FIDO CUSTODE”: IL PRIMO CIMITERO DEDICATO AGLI ANIMALI DOMESTICI

di G. Perugini

Ha aperto presso il Parco Sud Milano, “Il Fido Custode“, il primo cimitero per animali d’affezione d’Italia. Situata in via Novara, con ingresso da via Caio Mario, la struttura è già pienamente operativa.

Cani, gatti, criceti, volatili, pesci: il cimitero può ospitare l’eterno riposo di qualsiasi tipo di animale domestico, di ogni taglia e dimensione. L’area è infatti molto ampia e si estende complessivamente su una superficie di 5 ettari: al momento i metri quadrati dedicati alle sepolture sono solo 6 mila e possono accogliere fino a 4.800 animali, ma si sta già pensando di espandere l’area per poterne ospitare fino a 20 mila.

L’apertura di un cimitero per animali domestici è – oltre che un grande segno di civiltà – la dimostrazione di come Milano sia una città all’avanguardia in Italia e in Europa per ciò che riguarda i servizi offerti ai propri abitanti, anche a quelli “a quattro zampe”.

Il servizio “Il Fido Custode” prevede non solo la sepoltura dell’animale ma anche – a richiesta – il ritiro a domicilio della salma, con rilascio della certificazione veterinaria obbligatoria, o l’eventuale cremazione. Gli animali vengono seppelliti in un’area verde interamente dedicata, dove vi rimangono per cinque anni, rinnovabili su richiesta. Chi sceglie invece di far cremare la salma del proprio animaletto domestico può decidere se tenere con sé le ceneri o depositarle all’interno del cimitero. I costi del servizio si aggirano intorno ai 150 euro annui comprensivi di mantenimento del sito per tutta la durata della sepoltura, raccolta a domicilio dell’animale, certificazione del veterinario e lapide.

La struttura è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 9 alle 18; per maggiori informazioni sul servizio si può chiamare il numero 389 1449800 o mandare una mail direttamente a info@ilfidocustode.it, raggiungibile anche attraverso il form presente sul sito ufficiale.

Il progetto di “Il Fido Custode” fa parte del piano di riqualificazione dell’area verde a sud di via Novara, che si propone di diventare una vera e propria oasi per animali. Oltre al cimitero per animali domestici, infatti, è al vaglio la possibile apertura di un parco interamente accessibile agli animali e la costituzione di una colonia felina.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli