29 Settembre 2023

Milano per la sicurezza nelle strade

Una bella notizia per coloro che auspicano una maggiore presenza di strutture in città, destinate ad una migliore disciplina del traffico automobilistico, senza dimenticare quello pedonale. Infatti, entro dicembre 2023 saranno posizionati due nuovi autovelox fissi in aggiunta ai diciotto già in funzione.

Uno verrà installato in viale Enrico Fermi (Zona Dergano) e l’altro nel trafficatissimo viale Famagosta (Zona Barona), già al centro di incresciosi incidenti. Ciò rappresenta un importante contributo nel frenare le troppe, colpevoli sviste di quegli utenti che attraversano malgrado il semaforo segni rosso o addirittura (per le auto) non rispettano i limiti di velocità.

Ma non è tutto. Si sta studiando, per il 2024, di posizionare ulteriori quattordici autovelox fissi nelle vie (ne citiamo solo alcune) Cassala, Certosa, Forze Armate, Ripamonti, Novara. Inoltre, saranno installate una quindicina di telecamere in più presso quegli incroci che si sono rivelati particolarmente a rischio.

Ne segnaliamo alcune per: viale Scarampo – viale Serra – viale De Gasperi, viale Stelvio – via Valtellina, via Sauro – viale Zara, viale Testi – via Santa Marcellina – via Santa Monica. Ora registriamo una nota dolente per gli indisciplinati: aumenteranno le multe relative a quelle scattate dagli autovelox, che peraltro, nel 2022, avevano già sforato il livello di 320mila circa contro i 310mila dell’anno precedente.

In ogni caso, viene raccomandato a tutti, passanti compresi, di continuare a osservare le regole che vengono dettate dalla prudenza, evitando, sin dove possibile, le fatali e pericolose distrazioni (vedi conversazioni al cellulare mentre il pedone si accinge ad attraversare, ignorare le strisce pedonali, scendere dal marciapiede prima che il verde scatti).

La strada ci coinvolge sempre, lo sappiamo; cerchiamo di frequentarla con attenzione, soprattutto ricorrendo a quella assennatezza che a volte, purtroppo, la dimentichiamo a casa…

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli