28 Settembre 2021

“Milano ArtWeek 2021”: una settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea

di G.P.

Da lunedì 13 fino a domenica 19 settembre 2021, ritorna “Milano ArtWeek“, sette giorni di eventi legati al mondo dell’arte moderna e contemporanea, con un palinsesto ricco di mostre, performance artistiche, aperture e inaugurazioni speciali.

Dopo l’edizione dello scorso anno, tenutasi esclusivamente in versione virtuale, per questo 2021 sono numerosi i soggetti coinvolti – in ambito privato e pubblico – che hanno deciso di aprire i loro spazi espositivi fisici. Tra questi: musei, istituzioni, fondazioni, case museo, atelier e dimore d’artista.

Tra le numerose aperture programmate durante la settimana di “Milano ArtWeek” segnaliamo: “Elisabetta Benassi. Lady And Gentlemen” presso Fondazione Adolfo Pini dal 14 settembre; “Sergio Padovani. I folli abitano il sacro” alla Fondazione Stelline dal 15 settembre; “Claudio Destito. Lo stretto dei Messina” allo Studio Museo Francesco Messina dal 16 settembre; e la grande mostra a Palazzo Reale dedicata a Claude Monet, realizzata in collaborazione con il Museo Marmottan Monet di Parigi, a partire dal 18 settembre 2021.

Grazie alla partnership con Banca Generali, sabato 18 settembre il pubblico potrà accedere gratuitamente alle prestigiose sale del Museo del Novecento, che in quei giorni ospiteranno: la mostra personale di Anna Valeria Borsari, il progetto di Vincenzo Agnetti e Paolo Scheggi “Il tempio. La nascita dell’Eidos“, due opere di Marinella Senatore per il Premio Acacia, e una grande retrospettiva dedicata a Mario Sironi.

Nel programma di quest’anno di “Milano ArtWeek” sono presenti anche diversi appuntamenti dedicati all’arte pubblica e alla street art: sabato 18 e domenica 19 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 in Corso Lodi 12, si potrà assistere con accesso libero al progetto di live paintingUn nome in ogni quartiere” a cura di Matteo Civaschi e OrticaNoodles. Sempre sabato 18 settembre alle 10.30 verrà inaugurata presso il parco di CityLife l’installazione site specific di Adrian Paci intitolata “Rudere“, mentre domenica 19 settembre i curatori di ArtLine accompagneranno il pubblico prenotato in una passeggiata artistica dalla Stazione Centrale fino a CityLife, attraversando alcuni dei principali monumenti della città.

Per consultare il programma completo dell’edizione 2021 di “Milano ArtWeek” vi rimandiamo, come sempre, al sito ufficiale dell’iniziativa, dove potrete trovare informazioni dettagliate su orari, prezzi dei biglietti e modalità di prenotazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli