martedì, Giugno 25, 2024
spot_img

“Metadinamiche PERcorsi di benESSERE”

Metadinamiche è il racconto di un’esperienza difficile da inquadrare:  attraverso il Salento, zaino in spalla, sfidando i limiti che la malattia impone…

Sulla stessa strada e con lo stesso ritmo anche un gruppo di operatori sanitari esperti in terapie integrate, le due facce della stessa medaglia, a simboleggiare il percorso di cura condiviso.#metadinamiche è unprogetto di Onconauti e Susan G. Komen Italia, due realtà che da anni lavorano alla promozione delle terapie oncologiche integrate per mitigare la tossicità dei trattamenti e migliorare la qualitàdella vita dei pazienti; sono esigenze centrali nell’ottica di ridurre gli effetti collaterali delle terapie ed il rischio di recidiva tumorale, ed esistono diverse evidenze scientifiche a testimoniare l’efficacia delle attività complementari.

“Camminare in gruppo ci ha permesso di ridurre le distanze tra operatori e pazienti e comprendere meglio i loro bisogni” racconta la Dott.ssa Claudia Maggiore, ideatrice del progetto, medico del Centro Komen Italia per i trattamenti integrati in oncologia della Fondazione Policlinico Gemelli e responsabile di Onconauti Etruria.

Il 19 Aprile scorso è arrivato il docufilm integrale per testimoniare il cammino,“Metadinamiche: PERcorsi di benESSERE”, una premiere a tutti gli effetti nella sala cinematografica interna al Policlinico Gemelli di Roma, grazie alla sensibilità dell’associazione MediCinema Italia – il cinema come terapia.

L’obiettivo di questo racconto è “dare voce alle oltre 52 mila donne in Italia affette da tumore della mammella in una difficile fase come quella metastatica” ha spiegato il Dott. Stefano Giordani, Direttore Scientifico di Onconauti, nell’ottica di raccontare la cultura delle terapie integrate come strumento accessorio per tutti i pazienti oncologici. E nel contesto della più grande manifestazione italiana per la lotta ai tumori del seno organizzata da Susan G.Komen Italia, la venticinquesima edizione della #raceforthecure di Roma a Maggio, le donne e gli operatori del progetto si ritroveranno al via nella squadra #metadinamiche.

Info: metadinamiche@gmail.com

335 650 1006 Marco

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli