Nel 2016 si era registrato un certo calo, ma a decorrere da quell’anno si è osservato un graduale aumento dei residenti. Certamente, il bonus affitti sta giocando un ottimo ruolo, nel tentativo (riuscito) di accogliere nuovi lavoratori, così come i nidi comunali gratuiti e altre iniziative promosse dalle autorità locali (gli attuali residenti sono 49.800).
Inoltre, importanti incentivi sono stati offerti dall’insediamento di alcune aziende che hanno aumentato i posti di lavoro, ossia 500 persone assunte presso il polo logistico, mentre ulteriori 500 saranno richieste da un’impresa ben conosciuta nel mondo del pet food.
Senza dimenticare che nelle prossime settimane si riscontrerà un aumento di residenti ancora più corposo grazie a diverse abitazioni ricostruite ad hoc con i fondi del Pnrr. Queste saranno messe a disposizione di coppie giovani, ossia in età ove l’inserimento nel lavoro sarà possibile, tenuto anche conto che riceveranno un contributo di 150 euro al mese.
E’ curioso poi notare che, nell’ambito di coloro che possono usufruire del bonus affitti, vi sono coloro che hanno preferito staccarsi dalle case dei genitori per prendere in affitto un appartamento e iniziare in tal modo una nuova vita, in completa autonomia.
Ma osserviamo da vicino un dato statistico. Se prendiamo in considerazione il 2023, si nota che si è registrato sino ad oggi un aumento dei residenti giovani, aumento aggirantesi sul 5%, per un totale di oltre 320 persone con relative famiglie. Proseguendo di questo passo, Mantova potrà raggiungere un importante obiettivo ossia 50 mila residenti entro il 2024.