venerdì, Aprile 19, 2024
spot_img

LUDOPATIA: UN TELEFONO AMICO PER COMBATTERE LA DIPENDENZA DAL GIOCO

di G. Perugini

E’ attivo da ormai alcune settimane il “Telefono No Slot”, un centralino – funzionante 7 giorni su 7, 24 ore su 24 – dedicato all’ascolto e al sostegno dei soggetti a rischio e all’orientamento di questi verso i servizi d’aiuto presenti sul territorio.

Questa è solo l’ultima iniziativa in ordine di tempo lanciata dal Comune di Milano in collaborazione con Regione Lombardia per combattere la dipendenza dal gioco, dopo l’introduzione della legge regionale n. 8 dell’ottobre 2013, la messa in campo di provvedimenti per bloccare l’apertura di più di 10 nuove sale da gioco, la limitazione degli orari di apertura di quelle già in esercizio e il divieto di aprire altre sale a meno di 500 metri da luoghi sensibili come scuole, chiese e centri anziani.

Grazie a queste disposizioni nel 2014, in Lombardia, le “new slot” e le videolotterie sono calate dell’11,2% rispetto all’anno precedente, contro la media nazionale dell’8%, per un totale di 8.000 macchinette in meno nei bar e negli esercizi commerciali. Anche il numero delle sale da gioco è diminuito, passando da 16.000 a 14.700. Inoltre, negli ultimi mesi si sono intensificate le verifiche e le attività di vigilanza, tanto che tra febbraio e ottobre di quest’anno, la Polizia locale ha effettuato oltre 4.600 controlli all’interno delle sale giochi e nel 10% dei casi ha riscontrato un mancato rispetto degli orari.

Ma la lotta alla piaga sociale del gioco d’azzardo patologico non si ferma qui: il Comune infatti sta già studiando 5 nuovi progetti per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alla diffusione della ludopatia attraverso un finanziamento di 50mila euro che vanno ad aggiungersi ai 200mila già erogati tramite bando da Regione Lombardia. Tra le iniziative: “Milano No Slot – Ascolta”, per realizzare spazi di ascolto e orientamento con campagne di sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo; “Milano No Slot – Accoglie e Orienta” per offrire consulenza legale, psicologica ed economica-finanziaria ai giocatori patologici e alle loro famiglie; “Milano No Slot – Osserva e Certifica” per mappare le aree pericolose e i luoghi sensibili per il gioco d’azzardo; “Milano No Slot – Comunica e Informa”, per realizzare una piattaforma informatica di supporto alla promozione e alla comunicazione, dove condividere idee, opinioni e progetti; ed infine “Milano No Slot – Educa e Forma” per l’attuazione di campagne di prevenzione rivolte agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutte le 9 Zone di Milano.

Si ricorda che gli operatori sociali di “Telefono No Slot” sono raggiugibili ogni giorno, a qualsiasi ora, al numero telefonico: 335 1251774.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli