sabato, Maggio 18, 2024
spot_img

Le ottime università milanesi

Esiste un’esperta istituzione, nota in tutto il mondo, e cioè la Qs World Ranking, che è in grado di stilare, annualmente, una speciale classifica riguardante la “bontà” degli atenei. Anche quest’anno essa ha analizzato un importante numero di università (circa 1500), le quali vengono valutate sia a livello internazionale sia nazionale.

Ha potuto perciò delineare quali siano le università più rappresentative di ogni Paese e per Milano le notizie raccolte appaiono senz’altro più che buone. Infatti, il Policlinico di Milano raggiunge il settimo posto della graduatoria mondiale per quanto riguarda Arte, Architettura e Design, mentre si attesta al nono posto per quanto concerne l’Ingegneria Meccanica, che abbraccia anche altre specializzazioni.

Inoltre, l’Università degli Studi di Milano primeggia in Italia per Farmacia, Farmacologia, Medicina, Veterinaria e Odontoiatria. E a proposito dell’Università di Milano-Bicocca, questa eccelle in Geologia, Fisica, Psicologia e Sociologia, senza dimenticare che ha ricevuto tra l’altro importanti citazioni per quanto riguarda la ricerca.

Va pure ricordata l’Universita’ Cattolica del Sacro Cuore, che si distingue tra l’altro, in modo eccellente, per gli studi classici. Ultima segnalazione, ma ovviamente non ultima per importanza, va segnalata l’Università Bocconi (vedi foto) che viene classificata al settimo posto mondiale per Economia, Contabilità e Finanza, specializzazioni ottimamente inquadrate.
Frequentano l’ateneo molti studenti stranieri e la loro percentuale si attesta sul 30% circa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli