mercoledì, Dicembre 25, 2024
spot_img

Le misure contro il fumo a Milano

Più di dieci anni fa entrava in vigore la legge anti fumo a tutela della salute di coloro che non fanno uso di tabacco. Il divieto comprendeva, e comprende tuttora, tutti i locali pubblici, i luoghi di lavoro privati e non, gli esercizi commerciali, i ristoranti, le aree destinate al verde, i luoghi di svago come palestre e centri sportivi.

A tutto ciò si aggiungevano i cimiteri, le fermate dei tram con o senza pensilina, le aree destinate ai cani. Per ora le autorità comunali non hanno proibito le sigarette elettroniche.

Ci si chiede in ogni caso come mai negli ultimi tre anni (2021, 2022, 2023) le multe comminate dai nostri vigili ai fumatori presenti nelle aree e nei luoghi proibiti, siano state in totale soltanto quattordici. Merito dei cittadini che hanno osservato scrupolosamente la normativa anti fumo ? Non sembrerebbe, tenuto conto delle lamentele sempre aperte…

Eppure, si sottolinea che le ammende sono state tredici alle fermate dei mezzi pubblici e, colmo dei colmi, nel 2023 è stato stilato un unico verbale da parte dei nostri “ghisa”, relativo al divieto di fumo in una struttura sportiva.

Desideriamo rimarcare come le conseguenze di chi aspira fumo di sigaretta o pipa siano decisamente gravi se consideriamo, statisticamente, che la maggior parte dei tumori al polmone sia originata da questa malsana pratica.

Certamente, i nostri vigili dovrebbero essere maggiormente sensibilizzati, cercando, ove possibile, di estendere le proprie indagini anche al di fuori dei controlli riguardanti le soste alle fermate dei tram, ma ad esempio ove la presenza dei bimbi nei parchi cittadini possa subire l’indesiderata contaminazione.

Per concludere una buona notizia: entro il prossimo anno, a Milano, le sigarette saranno messe al bando in tutti gli spazi pubblici e così la nostra città sarà tra le prime, in Italia, ad issare con coraggio la necessaria bandiera anti fumo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli