lunedì, Luglio 15, 2024
spot_img

Estate in città: torna l’appuntamento con “Milano è Viva nei Quartieri”

di G.P.

Anche quest’anno ritorna per tutta l’estate “Milano è Viva nei Quartieri“, il palinsesto di eventi e spettacoli all’aperto – ad ingresso gratuito o prezzo calmierato – organizzati nelle aree meno centrali della città e, in particolare, nei quartieri periferici come Baggio, Rogoredo, Stadera, Barona, Greco, Lambrate, Quarto Oggiaro, Chiaravalle, Ortica, e Casoretto.

Finanziato con oltre un milione di euro dal Ministero della Cultura, e coordinato e attuato dal Comune, il programma di “Milano è Viva nei Quartieri” comprende 8 festival – uno per ogni Municipio della città, tranne il Municipio 1 corrispondente al Centro Storico – e ben 26 rassegne di spettacoli dal vivo, per un totale di quasi 900 eventi dedicati a musica, danza, teatro, e attività di aggregazione e inclusione sociale.

Dal 29 giugno al 2 luglio 2024, al Parco delle Cave nel Municipio 7 si terrà la seconda edizione di “Milano Urban Dance Festival“, ideato e organizzato da DANCEHAUSpiù – Centro Nazionale di Produzione della Danza di Milano, una vera e propria scuola di danza a cielo aperto, con un programma che prevede oltre 30 eventi gratuiti previa prenotazione.

Fino al 6 ottobre 2024, invece, piazza Leonardo Da Vinci nel Municipio 3 ospiterà “Milano La Città che Sale. Nuovi rituali urbani“, manifestazione organizzata da Fondazione Gioventù Musicale d’Italia e Musicamorfosi, con concerti, spettacoli, laboratori, talk e incontri.

Fino al 31 ottobre 2024, in piazza Schiavone e in piazza Belloveso nel Municipio 9, si terrà “Milano Cineconcerti Festival“, a cura di Associazione Musicale TEMA, con oltre 17 proiezioni di pellicole.

Dal 27 agosto fino al 1° settembre, il Teatro Carcano propone nel Municipio 8Imagine: Festival delle Connessioni Umane 2.0 – Il Carcano In Villa” con 14 eventi di teatro, danza, musica, pomeriggi danzanti e serate di ballo liscio.

Dal 6 al 30 settembre 2024, in piazza Olivetti nel Municipio 5, ci sarà “Impacta Festival. Le Arti per i Diritti“, una rassegna di spettacoli teatrali, conferenze, documentari, musica dal vivo, performance e workshop di creatività per adulti e bambini.

Il Mito delle Donne

Dal 4 al 6 ottobre 2024, invece, in piazza Donne Partigiane nel Municipio 6 si terrà il festival “Il Mito delle Donne“, con spettacoli, animazioni per più piccoli, musica dal vivo, aperitivi culturali e talk sul tema della rappresentazione della donna nel mondo di ieri, oggi e domani.

Dal 20 al 22 settembre 2024 all’Anfiteatro della Martesana nel Municipio 2, torna l’appuntamento con il Circo Contemporaneo di “Fuori Asse Festival“, realizzato da Quattrox4, in collaborazione con ETC | Cascina Martesana, e Nina’s Drag Queens, con spettacoli circensi, laboratori per famiglie, workshop, esibizioni e performance.

Infine, dal 22 al 29 settembre 2024, piazza Modotti nel Municipio 4 ospiterà il festival “La Città Senza Porte” di Teatro e Contaminazioni, a cura di Teatro Menotti, con oltre 20 eventi dal vivo in calendario.

Per tutta l’estate torna anche l’appuntamento con “AriAnteo” e il suo palinsesto di proiezioni di film all’aperto nelle sedi di Palazzo Reale, Fabbrica del Vapore e piazza dei Mercanti, oltre al Chiostro dell’Incoronata e City Life.

Parallelamente riprende anche il cinema itinerante di “Anteo nella Città“, che farà tappa in diversi luoghi della città per portare ad un piccolo prezzo, nei quartieri più periferici, gli ultimi successi al botteghino.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli