sabato, Marzo 2, 2024
spot_img

La Triennale celebra il talento di Giovanni Gastel con due mostre

di G.P.

Fino al 13 marzo 2022 la Triennale di Viale Alemagna omaggia il fotografo milanese Giovanni Gastel – scomparso lo scorso inverno a soli 65 anni per complicanze dovute al Covid – con la mostra “The People I Like“.

Prodotta da Image Service, in collaborazione con il MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, e con la curatela di Uberto Frigerio e l’allestimento di Lissoni Associati, “The People I Like” mette in mostra oltre 200 ritratti in grande formato (130×90 centimetri), la maggior parte dei quali realizzati in bianco e nero.

Tra i personaggi immortalati da Gastel nel corso della sua carriera quarantennale uomini e donne del mondo dell’arte, dello spettacolo, della moda, della musica, della politica e della cultura, come: Barack Obama, Tiziano Ferro, Fiorello, Vasco Rossi, Zucchero, Roberto Bolle, Bebe Vio, Bianca Balti, Franca Sozzani, Miriam Leone, Carolina Crescentini, e Monica Bellucci.

Giovanni Gastel – Ritratto di Barack Obama

Nella parte finale del percorso si potranno trovare anche 80 immagini della serie “colli alti neri”, in cui i soggetti vengono fotografati con indosso delle caratteristiche maglie dolcevita nere a collo alto, e che Gastel considerava alla stregua di «ritratti ai margini della spiritualità dell’anima».

Contestualmente a “The People I Like”, la Triennale ospita anche una seconda esposizione, più piccola, intitolata “I Gioielli della Fantasia“, e realizzata in collaborazione con il MUFOCO – Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo.

Giovanni Gastel – I gioielli della fantasia, 1991

La mostra “I Gioielli della Fantasia” si compone di 20 fotografie Polaroid in formato 20×25 centimetri, facenti parte di un più ampio progetto commissionato nel 1991 a Giovanni Gastel dalla Daniel Swarowsky Corporation per una mostra di gioielli e per un libro fotografico, e che sono state donate a Regione Lombardia da Lanfranco Colombo.

Entrambe le mostre “The People I Like” e “I Gioielli della Fantasia” sono visitabili presso la Triennale di Viale Alemagna 6, da martedì a domenica, dalle 11 alle 20, con ultimo ingresso alle 19; prezzo del biglietto 8€. Ricordiamo che l’accesso in Triennale è consentito solo se in possesso di Super Green Pass valido e che per tutta la permanenza nelle sale è obbligatorio indossare una mascherina FFP2.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli