29 Novembre 2021

La prima seduta consiliare del Municipio 8 dopo le elezioni amministrative di ottobre 2021

Lunedí 25 ottobre scorso si é tenuto, presso la Sala Consiliare “Enzo Geroldi” di via Quarenghi 21, il primo Consiglio del Municipio 8 dopo le elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021.

La neo Presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi

Prima di esporre sulla seduta consiliare é opportuno riferire alcune notizie sul Municipio 8 e sul suo territorio che comprende i quartieri di Gallaratese, Certosa, Quarto Oggiaro, parte del territorio lungo i tracciati delle Ferrovie Nord e di Stato fino al muro di cinta del Cimitero Monumentale, prosegue su via Paolo Sarpi, attraversa corso Sempione e prosegue su City Life fino a piazzale Lotto, dove segue il muro di cinta dell’ippodromo di San Siro e rientra, infine, nel territorio del Gallaratese dove si trova la sede del Centro Civico del Municipio.

La dottoressa Paola Pozzi avvia i lavori della seduta Consiliare

Il Municipio 8 ha una residenza abitativa di 186.179, una densitá abitativa di 7677,82 ab./km2 e si sviluppa su una superficie di 23,72 km2. Inoltre é il municipio che ha il maggior numero di aree verdi grazie ai suoi parchi e ai suoi giardini.

Fatta questa opportuna presentazione, entriamo nel merito della seduta consiliare dove va riferito che é stata indetta, come da regolamento, dal Consigliere che ha ricevuto piú voti nelle elezioni, cioé il consigliere Fabio Galesi che ha ricevuto 1164 voti di preferenze ed é pertanto il Consigliere Anziano.

Il Consigliere anziano Fabio Galesi presiede i lavori del primo Consiglio Municipale

La presidente del Municipio 8, eletta i primi di ottobre, é la dottoressa Giulia Pelucchi, sostenuta dal Partito Democratico e dalla coalizione del Centro Sinistra, con un consenso del 57,04% dei voti.Il suo avversario, sostenuto dalla coalizione del Centro Destra, era Enrico Turato, ora eletto come consigliere.

Un insieme dei Consiglieri durante la seduta Consiliare

Il nuovo Consiglio del Municipio 8 è quindi costituito: dalla presidente Giulia Pelucchi, già Consigliere uscente del PD, cui seguono 30 Consiglieri. Pertanto la maggioranza del Consiglio eletto del Municipio 8 è costituita dai Consiglieri del “Partito Democratico Beppe Sala” quali: Fabio Galesi, Paolo Romano, Elda Farina, Serenella Calderara, Silvio Songini, Lucio Rivera, Lucrezia Songini, Sara Spadafora, Antonio Prinza, Giovanna Russo e Andrea Niccolò Barbieri. Della Lista “Beppe Sala Sindaco” fanno parte i Consiglieri Giacomo Marini, Veruska Eugenia Mandelli e Beatrice Capano. Della Lista “Lavoriamo per Milano con Sala” i Consiglieri Paola De Pascalis e Abhishek Dhalvir Neerunjun e dalla lista “Europa Verde – Verdi” arrivano i Consiglieri Berretta Susanna Paola e Bounegab Zakaria.

Mentre i Consiglieri eletti della coalizione del centro destra risultano essere il candidato Presidente eletto come Consigliere Enrico Turato con i Consiglieri della lista “Giorgia Meloni Fratelli d’Italia” quali Beatrice Maria Mardegan, Luca Bianchi, Federico Guastoni e Claudio Pozzari. Dalla lista “Forza Italia Berlusconi per Bernardo Sindaco”arrivano invece i Consiglieri Claudio Consolini e Anna Daniela Gesualdo.Della lista “Lega Salvini Premier” fanno invece parte i Consiglieri Stefano Pavesi, Sabrina Geraci, Giulio Antonio Maria Manca e Francesca Campagna e infine abbiamo il consigliere Antonino Abbate della “Lista Movimento Cinque Stelle 2050”.

Il già Presidente Simone Zambelli dopo la consegna della Fascia Municipale alla Presidente Giulia Pelucchi

Alla seduta consiliare ha partecipato anche la dottoressa Micaela Curcio, direttore Area Municipio 8.

La seduta é stata aperta dalla dottoressa Paola Pozzi, responsabile Unitá Supporto Organi di Municipio 8, che ha riferito circa il funzionamento del Consiglio ed é stata coadiuvata da Maddalena Marino della Segreteria di Presidenza.

Il primo intervento da presidente del Municipio di Giulia Pelucchi

Si é proceduto poi con l’appello, dove sono risultati presenti tutti i Consiglieri eletti e, non essendo pervenuta nessuna irregolaritá o ineleggibilitá su di essi, si é potuto procedere con l’espletamento dei lavori consiliari.

La conduzione del Consiglio é stata presieduta dal Consigliere Anziano Fabio Galesi che dopo aver rivolto alcuni ringraziamenti, ha proceduto con il primo punto del’Odg riguardante la convalida del Presidente e dei Consiglieri, conclusasi con la votazione e l’approvazione dei 31 consiglieri, Giulia Pelucchi inclusa. Il presidente uscente, Simone Zambelli, le ha quindi consegnato la Fascia Municipale, ufficializzando l’insediamento della neo eletta Presidente. La Pelucchi, nel suo intervento, ha ringrazianto il presidente uscente, Simone Zambelli, per quanto ha fatto e svolto nei suoi due mandati del 2011 e 2016. Ha riferito circa gli indirizzi generali della sua futura gestione amministrativa, giá indicata nel programma presentato in campagna elettorale, affermando di essere orgogliosa di essere la prima presidente donna del Municipio 8 e che sará la presidente di tutti i cittadini. Inoltre ha affermato che nel suo mandato sará molto attenta al rispetto dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione Italiana e non ci sará spazio per ogni qualsivoglia discriminazione di genere.

Il primo intervento della neo Presidente del Consiglio Municipale Paola De Pascalis

Successivamente ha comunicato i nominativi dei tre Assessori della sua Giunta, riconfermando gli assesori uscenti Fabio Galesi e Paolo Romano, e presentando l’ingresso della neo assessora Veruska Mandelli.

Si é passati poi all’elezione del Presidente del Consiglio di Municipio 8. Dopo l’interruzione chiesta dall’opposizione per decidere in merito, alla ripresa dei lavori la consigliera Paola De Pascalis si é candidata a tale carica ottenendo 22 voti favorevoli e 9 astenuti, venendo cosí eletta.

Particolare del pubblico presente alla seduta Consiliare

Il Consigliere Anziano Galesi ha quindi ceduto il posto e la conduzione del Consiglio alla neo eletta De Pascalis che nel suo intervento ha ringraziato i cittadini per averla votata e anche i Consiglieri per la carica che le hanno assegnato, mostrando tanta emozione.

La Presidente del Municipio 8 Pelucchi con gli Assessori Romano, Mandelli, Galesi a la Presidente del Consiglio del Municipio 8 De Pascalis

Dopo aver esaurito i punti dell’Odg, alcuni consiglieri della minoranza hanno chiesto di poter intervenire quali Enrico Turato, Claudio Consolini e Luca Bianchi per ribadire che queste elezioni le ha vinte l’astensionismo. A risposta é intervenuto il consigliere de PD Paolo Romano che ha espresso una riflessione molto diversa su queste ultime amministrative, concludendo cosí la seduta consiliare.

Va riferito che al Consiglio di Municipio 8 come uditori erano presenti la neo Assessora del Comune di Milano Gaia Romani, giá consigliera del Municipio 8, il consigliere comunale Alessandro Giungi de PD e il consigliere comunale Riccardo Truppo della lista di Fratelli d’Italia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli