29 Settembre 2022

La mostra “Deutsche Bank Artists of the Year” al MUDEC

di G.P.

Da giovedì 8 settembre fino a domenica 23 ottobre 2022, il MUDEC – Museo delle Culture di via Tortona 56 ospita presso le sue sale la mostra “Artists of the Year“, il prestigioso premio internazionale promosso da Deutsche Bank e dedicato all’arte contemporanea.

Dopo l’apertura al PalaisPopulaire di Berlino, la mostra “Artists of the Year” approda in Italia, organizzata e prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, e con la curatela di Britta Färber.

Si tratta di una mostra collettiva dedicata ai tre vincitori dell’edizione 2021 di “Artists of the Year”: Maxwell Alexandre, Conny Maier e Zhang Xu Zhan. I tre artisti sono stati selezionati su indicazione del Global Art Advisory Council della banca, composto da curatori di fama internazionale del calibro di Victoria Noorthoorn, Hou Hanru e Udo Kittelmann.

Maxwell Alexandre, nato a Rocinha, una delle più grandi favela di Rio de Janeiro, realizza dipinti e installazioni attorno a tematiche importanti come razzismo, violenza, ma anche comunità e spiritualità.

Conny Maier, tedesca di nascita, si divide tra Berlino e Baleal, in Portogallo; i suoi lavori combinano stile neo-espressivo e uno spiccato senso del colore e della composizione, e si concentrano per lo più sul rapporto tra essere umano e natura.

Infine, Zhang Xu Zhan, nato a Taipei nell’isola di Taiwan, realizza sculture, film animati in stop-motion e video installazioni, creando mondi fantastici popolati da creature magiche e fiabesche fatte di cartapesta, indagando tematiche come morte e transitorietà.

Ricordiamo che la mostra “Artists of the Year” è ad ingresso gratuito e si può visitare tutti i giorni presso le sale del MUDEC: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli