sabato, Maggio 25, 2024
spot_img

Il progetto #GOALS a Quarto Oggiaro


Sabato 16 settembre, a partire dalle ore 10, a Quarto Oggiaro si svolgerà l’open day del progetto GOALS – Generare Opportunità inclusive Attraverso Lo Sport, guidato da ASD Borsi e finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali con l’obiettivo di favorire la partecipazione sportiva nel quartiere come strumento di inclusione sociale.
La prima attività sarà il cooking lab che permetterà di scoprire ricette adatte a chi pratica sport e, in contemporanea, ci sarà il torneo di cricket.

Dalle ore 14 inizierà l’incontro con la nutrizionista Maura Bozzali che parlerà di alimentazione, sport e ambiente come tre elementi per vivere in salute e favorire il benessere psicofisico. Sempre dalle ore 14 avranno inizio le diverse attività sportive: dalla kick boxing alla pallavolo, dall’autodifesa personale alle arti marziali.

L’open day è organizzato dall’Associazione Vill@aperta, partner del progetto insieme a Iscos
Lombardia, ACSI, QuartoGas e Vivibile, è aperto alla cittadinanza e gratuito previa iscrizione
attraverso il QrCode sulla locandina.

Il progetto, nato dall’esigenza di favorire l’integrazione in un quartiere alla periferia nord di Milano che presenta ancora complesse situazioni di marginalità ed esclusione sociale, durerà fino a febbraio 2024 e prevederà numerose attività sportive, incontri culturali ed eventi.

Le ASD (Associazioni Sportive Dilettantistiche) coinvolte nel progetto negli ultimi 2 anni, hanno rilevato una altissima percentuale di abbandono dell’attività sportiva, pari a oltre il 30% e l’idea alla base del progetto è quella di connsolidare attorno alle ASD, un presidio che integri alle funzioni sportive, anche una mediazione culturale e una facilitazione economica, per raggiungere i giovani e creare – attraverso lo sport – occasioni di incontro, in un contesto che gli permetta di socializzare e di avere un sano confronto tra pari.


Per informazioni:
Monica Casali – Vill@aperta: 338 258 6201

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli