Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio”
Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
Rischio incendio, responsabilità civili e penali per l’amministratore
Di Michele Orefice
Le norme sulla sicurezza antincendio negli edifici di civile abitazione prescrivono regole sempre più cogenti in capo agli amministratori di condominio. Il Dm dell’Interno del 25 gennaio 2019 ha perfino identificato l’amministratore di condominio come il «responsabile dell’attività» volta a pianificare azioni e comportamenti corretti dei condòmini in presenza di un incendio.
Il certificato di prevenzione incendi
Di Giulio Benedetti
La mancanza del predetto certificato è rilevante se riguarda , come nel condominio, la sorveglianza di beni in custodia, poiché l’articolo 2051 del Codice civile stabilisce la responsabilità civile del custode, per il danno cagionato dalla cosa.
Il Comune deve consentire al vicino di visionare la licenza edilizia dell’appartamento
Di Annarita D’Ambrosio
Il Comune, anche in caso di abusi in abitazioni private, deve autorizzare l’accesso agli atti del condomino che ne faccia richiesta ed è altresì tenuto a pronunciarsi espressamente sull’entità degli abusi stessi. È la conclusione cui giunge la pronuncia del Tar Brescia numero 00714/2021 del 30 luglio scorso.
Preventivo annullabile se confuso
Di Giovanni Iaria
Va annullato il bilancio preventivo che non rispetta i criteri di trasparenza, correttezza e veridicità in quanto genera confusione nei condòmini.