18 Ottobre 2021

IL MERCOLEDÍ NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 4 agosto

Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio” 

Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.

Affitti brevi in condominio, aperti a tutti impianti sportivi e piscine

Di Annarita D’Ambrosio

Piscina, docce, campi da tennis di un super condominio, non vanno  interdetti agli ospiti dei bed and breakfast presenti nella struttura. Affronta questo tema la sentenza 1570/2021 del Tribunale di Torre Annunziata che ha annullato la delibera adottata a maggioranza che, richiamando erroneamente il regolamento condominiale contrattuale, aveva estromesso l’uso degli stessi ai locatari delle strutture ricettive in caso non fosse presente il titolare dell’esercizio. Condominio condannato e piena ragione ai condomini attori difesi dallo studio campano dei fratelli Oliviero.

È «turbativa»  incorporare beni comuni

Di Luana Tagliolini

L’incorporazione delle parti condominiali nella proprietà individuale si potrebbe qualificare come turbativa  e comportare una immediata reintegra nel compossesso. Lo stabilisce il Tribunale di Genova nell’ordinanza del 23 giugno 2021.

Risarcita dal condominio l’attività commerciale nascosta dal ponteggio

Di Eugenia Parisi

Il titolare di una pasticceria ha chiesto il risarcimento dei danni perché, per quasi due anni, un ponteggio sulla facciata condominiale aveva impedito la visibilità del locale e delle vetrine: il contenzioso è stato definito a suo favore dalla sentenza del Tribunale di Milano 5904/21.

Severità della Cassazione per la movida rumorosa 

Di Giulio Benedetti

Per configurare il reato non sono necessarie né la vastità dell’area interessata, né il disturbo di un numero rilevante di persone.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli