Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio”
Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.
Annullabile l’assemblea da remoto convocata prima del Dl 104/2020
Di Luana Tagliolini
L’assemblea convocata in videoconferenza prima dell’entrata in vigore del decreto 14 agosto 2020 numero 104 è viziata in origine e le relative delibere assunte sono annullabili. A questa conclusione è giunto il Tribunale di Bergamo
Danni da pluviale, basta citare il condomino
Di Annarita D’Ambrosio
La responsabilità per i danni derivanti dal lastrico solare il cui uso non sia comune a tutti i condòmini è al centro dell’ordinanza della Cassazione depositata l’11 gennaio.
Appropriazione indebita dell’amministratore, sì ai sequestri conservativi
Di Giulio Benedetti
Con la sentenza 1725/2022, la Suprema corte ha respinto il ricorso di un amministratore avverso la sentenza che lo aveva condannato per il reato di appropriazione indebita aggravata e aveva convertito il sequestro conservativo nel pignoramento immobiliare dei beni del condannato.
Inammissibile la revoca giudiziale dell’amministratore in proroga
Di Fulvio Pironti
Accolto l’orientamento secondo il quale non si può revocare un amministratore non più in carica, anche se la riforma ha introdotto, va ricordato, il rinnovo automatico.
Odori sgradevoli all’origine di molte liti in condominio
L’Anammi segnala che, a seguito di un’indagine presso gli amministratori condominiali, è emerso che la lite di origine gastronomica è una costante: quasi il 60% degli interpellati affronta, nella quotidianità professionale, questo tipo di scontro. Per il 47,6% degli interpellati, è lo “scarso rispetto nei confronti dei vicini” a scatenare le guerre di condominio, mentre il 31,9 il problema vero sono i “rapporti con culture diverse”. Un quarto dei professionisti Anammi segnala però un motivo molto pragmatico: il malfunzionamento del sistema d’aerazione.